|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Sorge
|
Salve a tutti volevo raccontare l'imprevisto e inaspettato parto a cui ho assistito lo scorso luglio della mia capra camosciata di tre anni, la quale ha dato alla luce un piccolo ed esile capretto. La capra di 3 anni ad oggi ha tirato su il capretto che è in ottima salute. Volevo qualche parere in merito. Siamo di fronte ad una destagionalizzazione del calore(nel mio allevamento sono arrivate intorno alla metà di Aprile)? È possibile che ci sia stato un aborto parziale? Grazie a tutti.
|
26/09/2013, 23:05 |
|
|
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Tutto è possibile, è probabile che si sia verificato una posticipazione del calore oppure non è rimasta gravida alle precedenti monte. Salui.
|
01/10/2013, 20:41 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao Sorge, intanto ringrazio l'amico Iniego per il suo contributo, e confermo quanto da lui asserito. Sono molteplici le varianti che potrebbero stabilire quanto ti è accaduto, e non ultima quella dell'andamento climatico/stagionale: aspetto questo che talvolta viene totalmente ignorato, ma che a tutti gli effetti potrebbe influire (quindi anche negativamente) sull'andamento dei calori. Sorge, se rileggi un pò indietro nelle varie discussioni della sezione, non avrai difficoltà a trovare situazioni simili alla tua. Inoltre, il mio mentore non chè vicino allevatore ha avuto molti parti questa estate, e a sua detta in oltre settant'anni non era gli era mai capitata una cosa del genere. Lui, con parole semplici quanto dirette, mi ha detto: "E' il tempo che cambia e che cambia tutto, e le capre sono disorientate". Una interpretazione che sottolineo è certamente sua e quindi personalissima, ma che in parte condivido. Ciao Tosco
|
02/10/2013, 0:10 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|