Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

parto della capretta

11/03/2011, 0:59

ciao a tutti volevo sapere come faccio a capire quando la mia capretta sta per partorire ci sono dei segnali che posso notare? grazie ciao Carlo

Re: parto della capretta

11/03/2011, 8:59

caprini-f16/segni-premonitori-di-parto-t21557.html

ciaoo

Re: parto della capretta

11/03/2011, 9:00

CarloMirabile ha scritto:ciao a tutti volevo sapere come faccio a capire quando la mia capretta sta per partorire ci sono dei segnali che posso notare? grazie ciao Carlo

Buongiorno,
prima di tutto va calcolato il periodo di gestazione che è sui 150/154 giorni. Se sa quando la capretta è stata montata dal maschio può facilmente calcolare il periodo previsto per il parto. Nell'ultimo mese di gestazione la pancia inizia a vedersi e ad ingrossarsi progressivamente sino alla data del parto. Nei giorni antecedenti al parto (diciamo da una a due settimane, dipende da molte variabili: se la capra è primipara o meno o anche dalle singole caratteristiche comportamentali, dalla situazione ambientale etc) la bestia tenderà a variare il suo comportamento: può avere più appetito del solito o averne meno, tenderà ad isolarsi dal gruppo, sarà più irrequieta sopportando di meno la vicinanza degli altri animali. Pochi giorni prima del parto la mammella inizia ad ingrossarsi visibilmente: questo è un chiaro segno che si sta preparando al parto: la tendenza all'isolamento aumenta, nelle 24 ore precedenti abbiamo la perdita di muco dalla vagina, la bestiola alterna momenti in cui è in piedi e mangia ed altri in cui cerca di stare sdraiata. Nell'imminenza del parto la capra inizia a vagare in cerca di un posto ideale dove partorire, scava con lo zoccolo anteriore, prepara una sorta di giaciglio. Vuol dire che ci siamo...Nella maggior parte dei casi farà tutto da sola ma è fondamentale essere presenti con discrezione e intervenire se si presentassero problemi.

Re: parto della capretta

12/03/2011, 20:48

grazie mille
io ho due capre per il fatto che una scorna l'altra le ho tenute legate con la catenella
adesso mancano 20 giorni al parto cosa mi consiglia?

grazie

Re: parto della capretta

14/03/2011, 7:17

Silvio72 ha scritto:grazie mille
io ho due capre per il fatto che una scorna l'altra le ho tenute legate con la catenella
adesso mancano 20 giorni al parto cosa mi consiglia?

grazie


partorire con una catena al collo non è la migliore delle soluzioni... ;) non è possibile tenerle separate con un divisorio? oppure metterle ambedue in un recinto o box più grande ? le capre di picchiano tra loro per stabilire la gerarchia...a volte si tratta di avere pazienza e tenerle monitorate strette aspettando che accettino la convivenza, certo che a 20 giorni dal parto il rischio di una testata che danneggi il capretto è un poco troppo alto.
Se prova a rimetterle insieme è bene dargli da mangiare in due punti differenti, affinche non si ostacolino a vicenda, almeno fino a quando non si abituino.

Re: parto della capretta

14/03/2011, 20:50

sono assieme da quasi un anno è che la stalla è piccolina

è meglio che gli faccia due divisori in modo che stiano in pace e possano seguire i loro piccoli in santa pace almeno fino a quando non saranno un po grandi

grazie mille e sani ciao

Re: parto della capretta

15/03/2011, 22:28

Ciao a tutti,la risposta della Cavagnola mi sembra abbastanza esaudiente.
Ciao Caprelive.

Re: parto della capretta

18/03/2011, 14:44

la mia capretta deve partorire ma la devo dividere dal becco?

Re: parto della capretta

19/03/2011, 0:07

Si sarebbe meglio separarla dal maschio per evitare spiacevoli problemi.Potrebbero anche non esserci,ma prevenire è meglio che curare ;) :) come sta la capretta? :)

Re: parto della capretta

19/03/2011, 18:19

Daniele94 ha scritto:Si sarebbe meglio separarla dal maschio per evitare spiacevoli problemi.Potrebbero anche non esserci,ma prevenire è meglio che curare ;) :) come sta la capretta? :)


bene ha partorito un maschietto
Rispondi al messaggio