Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Parto capra

27/01/2016, 21:55

Buona sera, dopo quanto termina l'espulsione della secondina?La capra ha fatto ieri sera ed ora ha ancora a penzoloni dieci centimetri di "tessiti", il sacco appariva invece normalmente giacente sulla letteria.

Grazie, saluti Berto.

Re: Parto capra

27/01/2016, 22:43

Ciao, io allevo capre, alcune se ne liberano in poche ore altre ci mettono anche due giorni, però se vedi che non si risolve in questo lasso di tempo chiama un veterinario, potrebbe essere molto pericoloso. ;)

Re: Parto capra

28/01/2016, 10:36

se ha perso la placenta poi è normale che per qualche giorno abbia spurghi vari

Re: Parto capra

28/01/2016, 11:10

Buongiorno,
grazie per le risposte, non sono scoli ma parti di placenta o forse altro a cui non so dare definizione esatta. Trattasi di dieci cm di "budellino" roseo che pende dalla natura. Se stasera ha ancora tutto uguale chiamo veterinario sarebbero quasi 48 h di tale circostanza. Ho letto di clisteri da fare con aspirina od amuchina ma ho zero esperienza in merito..provo non ci sono rischi?o desisto?

Cordialità.

Re: Parto capra

28/01/2016, 19:20

Ciao Biertulin,
capita spesso che dopo il parto rimangano parti di tessuto placentare "penzoloni" come dici tu ;) :)
E' buona norma lasciare che le capre facciano tutto da se, e potrebbero metterci anche più di due giorni, ma come consigliatoti da Cuca78, se vedi che i tessuti rimangono chiama il veterinario.
Non improvvisarti con medicine, e non azzardare senza che sia stato il veterinario a dirti se e come procedere.
Le lavande vaginali si usano in alcune situazioni: in farmacia ci sono delle "perette" o "pompette" con adeguato beccuccio e ugelli, che nascono per tale scopo.
Personalmente questa è una pratica che spesso mi capita di fare alle capre, ma io ho sempre usato un disinfettante vaginale per uso interno, e niente di quanto tu abbia detto.
Ripeto: non prendere iniziative, ma consultati con il veterinario. Lascia che sia lui a dirti quale procedura seguire, ed evita di improvvisare. ;)
Facci sapere
Ciao
Tosco

Re: Parto capra

28/01/2016, 21:42

Buona sera,
Direi che la situazione si sta normalizzando forse ha solo impiegato un poco di più delle scorse volte.

Grz per le vs risposte. Slt

Re: Parto capra

17/02/2016, 13:47

Ciao approfitto di questo post per chiedere un'informazione... nei parti che ho avuto due su tre capre si sono "sporcate" un po la coda, cioe non ci sono piu residui di sangue ma solo la coda é come se fosse intinta e umida di liquido-sangue non anomalo...solo é normale? Anche a voi le code si sporcano? Le pulite con un po d'acqua o lasciate li? Dopo un po si secca certo ma i peli rimangono tutti appiccicati

Re: Parto capra

17/02/2016, 16:40

Ciao fiatagri140,
credo che accada alla maggior parte delle capre con coda pelosa e/o lunga.
Cosa fare?
Io le pulisco con acqua ed una spugna, facendo attenzione a non far prendere loro troppo freddo, e nulla più.

Ciao
Tosco
Rispondi al messaggio