Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 0:23

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Parto avvenuto con posizione distocica 
Autore Messaggio

Cari amici del forum, ieri ho avuto la mia prima esperienza trovandomi di fronte ad un parto con nascita di due bei capretti, di cui il primo è andato bene, mentre il secondo capretto era in posizione distocica con le zampe posteriori verso il canale di uscita. E' successo che all'inizio (per poca esperienza poichè alleviamo pochissimi capi di camosciata in vista di un implemento) non ci eravamo accorti che le zampe erano quello posteriori ed è trascorso più di una mezzora, e quando ci siamo resi conto della posizione del capretto, siamo intervenuti manualmente ad aiutare la madre e, una volta riusciti a far uscire il capretto, questo non respirava. Lo abbiamo soffiato nella bocca e praticato massaggi sulla schiena riuscendo ad animarlo. Il capretto però aveva evidenti difficoltà respiratorie e su consiglio del nostro veterinario abbiamo iniettato una fiala XXXXXXXX. Siamo riusciti a tenerlo in vita per circa 6 ore ma il capretto non aveva la forza di reagire e così purtroppo è morto. La mia domanda è: se ci fossimo accorti subito che il capretto era in quella posizione e avremmo subito intervenuto lo avrebbe salvato la tempestività in questi casi? poichè credo che restendo troppo tempo in quella posizione abbia inalato dei liquidi e quindi si è soffocato all'interno. Vi ringrazio per eventuali vostri pareri poichè resta sempre il pensiero di non avere fatto il tutto per salvarlo.

Come da regolamento ho provveduto ad eliminare il nome del farmaco
Ciao
Tosco

27/02/2014, 9:38
Profilo

Ciao, è capitato anche a noi in un parto di questi giorni, e si, ti posso dire che se vi foste accorti prima, riuscendo a posizionare il capretto in maniera giusta quasi sicuramente si sarebbe salvato, ci è capitato in due parti distinti, il primo non ci siamo accorti quando siamo intervenuti era tardi e il capretto è rimasto in vita per qualche ora e poi è morto, la seconda volta, siamo riusciti a riposizionare il nascituro e fortunatamente il parto è andato a buon fine... :P

27/02/2014, 11:36
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Camosciata,
girare un capretto non è cosa semplice, e ci vogliono mani esperte.
Hai fatto il possibile, e non devi fartene un cruccio.
Io comunque ti consiglio di far visitare la capra da un veterinario ogni volta che c'è stato un travaglio troppo lungo ;)
Ciao
Tosco

27/02/2014, 15:25
Profilo

Grazie a tutti per le delucidazioni, e mi scuso per avere citato il farmaco, non capiterà più nessuna altra citazione. Grazie ancora.

27/02/2014, 23:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]