Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

parto andato male

29/04/2011, 13:45

ciao a tutti.ieri sera ho passato una brutta esperienza...ieri pomeriggio sono andato come sempre alla stalla per dare da mangiare alle capre,al mio arrivo avevo una sensazione strana, c'era una calma strana...le capre mangiano come sempre..e alla fine del pasto quella che doveva partorire mi incorna un ginocchio e si sdraia perterra...subito ho capito che era l'ora..a mezzorra dalle prime spinte esce qualcosa..la testa !! nei miei pensieri si e scatenata una paura e pensavo che non doveva uscire cosi...subito prendo il telefono e chiamo mio fratello...telefono scarico di soldi..allora provo con addebito a tutti quelli che avevo in rubrica...a tutti mi diceva che era impossibile addebitare la chiamata..riesco a prendere contatto con mio fratello dopo un'ora..e abbiamo passato altre due a chiamare i veterinari della zona!! il mio non rispondeva :evil: :evil: ..il parto e incominciato alle 6..e alle 10e30 sono riuscito a prendere un contatto con un veterinario che riesce a venire per le 10e45 in stalla...risultato il capretto era morto e la madre incominciava a non dare segni di vita...una decisione presa in estremo del veterinario che decide ti tagliare la testa al capretto..per spingerlo dentro e tirarlo per le zampe..e fare una puntura alla madre..risultato stamattina era in piedi,molto stanca che mangiava un filo di fieno...esperienza bruttissima con un capretto morto e la madre strappata dai campi elisi...ho pianto tutta la notte..sono a terra anche io scusate il papiro ma avevo voglia di sfogarmi.. un saluto

Re: parto andato male

29/04/2011, 14:39

Che brutta esperienza Massimo, da quel che ho capito era il tuo primo parto dal vivo e di certo non ti aspettavi una fine così tragica !! Per fortuna ,nella sfiga, il veterinario ha preso una fredda decisione ma almeno ha salvato la mamma !!

Mi dispiace moltissimo però adesso pensa a curare la capretta e vedrai che con i prossimi parti andrà tutto bene ;)

Re: parto andato male

29/04/2011, 20:22

non immagini che immensa tristezza...un fallimento, ci tenevo tanto forse anche troppo..oggi pomeriggio la mamma e tornata quella di sempre un po afffaticata, a mangiato come una porca e ne voleva ancora!!!..ho notato che alza il labbro superiore come fanno i maschi cosa vuol dire??

Re: parto andato male

30/04/2011, 10:05

Ciao, mi dispiace, sono sempre brutte esperienze, ma arriveranno anche quelli belli, te lo auguro A presto

Re: parto andato male

30/04/2011, 11:01

stamattina lo munta per la prima volta..ieri gli ho tolto il colostro...che faticaccia, sono contento e sodisfatto...la capra la vedo poco serena continua a guardarsi attorno e a belare.. :cry: :cry:

Re: parto andato male

30/04/2011, 12:22

Ciao Massimo,
ti capisco, anche a me è successa un'avventura del genere l'anno scorso. Anche nel mio caso il veterinario ha dovuto levare il capretto tagliandolo a pezzi. In questo modo ha salvato la capra ma anche la mia era convinta di aver partorito il capretto e quindi l'ha cercato insistentemente per alcuni giorni. Poi il caso vuole che un'altra capra che aveva partorito una settimana prima è morta e così ho accoppiato il capretto orfano con la capra che ha abortito e dopo qualche giorno lei lo ha accettato come fosse suo.
Quest'anno la stessa capra ha abortito di nuovo ma all'inizio della gravidanza. Ho deciso di darle ancora una possibilità perchè è una buona capra e poi mi sta simpatica ma se l'anno prossimo abortisce di nuovo mi sa che farà una brutta fine :(
Comunque non buttarti troppo giù, quando si allevano animali non tutto fila sempre liscio come si vorrebbe e queste esperienze fanno parte del lavoro inoltre aiutano a imparare...
Flavia

Re: parto andato male

30/04/2011, 16:43

aspetti tanto il giorno che partorisce,non vedi l'ora di avere una capretto in stalla,quando arriva il giorno vederlo decapitare per toglierlo e stato brutto..stasera lo sotterro non ho ancora avuto il coraggio, grazie flavia per le tue parole peccato che siamo lontani,,avrei voglia di vedere il tuo lavoro, peccato!

Re: parto andato male

01/05/2011, 11:09

Questo succede perchè al posto di andare in panico quando una bestia sta male o ha qualcosa,bisogna agire e non stare a guardare...
Il parto di una capra,dalle prime contrazioni alla nascita dell'ultimo capretto non deve durare piu di un ora,altrimenti rischi capra e capretto.Probabilmente aveva una o due zampe girate,basta spingerlo un po indietro dopo una contrazione,e alla successiva tirarlo fuori.piuttosto che lasciar morire di stenti madre e piccolo,è meglio acchipparlo come riesci e tirarlo fuori,almeno qualche possibilità di salvarlo c'è,e la madre ne risente al minimo.

Adesso purtroppo,hai imparato a tue spese che è meglio fare di testa propria che non perdere ore al telefono ;)

Auguri per i prosssimi

Re: parto andato male

01/05/2011, 15:38

come sempre spari le tue solite stupidate senza sapere nulla!!! ti pare che se ero in grado di gestire la situazione perdevo ore al telefono!! e farmi macellare il capretto !!eh? parli bene tu dall'alto dei cieli, volevo vedere te al mio posto,senza esperienza alcuna, il pensiero di spingerlo dentro mi era venuto,ma se facevo male? chi lo sapeva!!! con me c'era il mio vicino che a capre da 30anni eppure non sapeva che fare!! percio ti dico SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO ALTRUI!! Ha capito sig.RICHY??

Re: parto andato male

02/05/2011, 12:04

Rilassati-.-è morto un capretto,mica tua madre-.-

Ho fatto partorire la prima vacca che avevo otto anni,da solo al pascolo,e non l'avevo nemmeno mai visto fare.Come si dice,l'occasione rende l'uomo ladro,si può dire che la necessità rende l'uomo pratico.Io non ti ho offeso,quindi nn vedo il motivo di tutti sti urli.
Quello che ha capre da trent'anni ed era li con te allora non ci ha mai capito na mazza,altro che tutti buoni a fare i froci col culo degli altri;io lo faccio col mio,quello che ho fatto e sto facendo è tutta farina del mio sacco,non ho trovato niente di pronto.
Altro che dall'alto dei cieli.
Rispondi al messaggio