Ognuno può riportare le proprie esperienze, purchè siano evitati nomi di medicinali e/o di principi attivi, e che si diano come "certi" o "assoluti" dei rimedi fatti in casa.
Parlerò per primo della questione: partendo dal presupposto che per anni ho sverminato le mie capre secondo le indicazioni datemi dai veterinari, ritengo che sia comunque opportuno che il fieno (e gli alimenti in generale) siano sempre in ottimo stato, senza muffe e marciumi. Questo aspetto, ignorato purtroppo da molti allevatori, è altamente rilevante per la salubrità degli animali.
Non ho mai dato aglio alle capre (a differenza dei maiali, dei polli e dei cani), ne erba Ruta, ma sono in molti nella mia zona a credere che molte erbe potrebbero influire positivamente proprio per la gestione e prevenzione di questi parassiti.
Ricordo che comunque è fondamentale anche tenere le stalle pulite, fornire sempre acqua pulita e mantenere le mangiatorie in modo decoroso. Anche questi aspetti sono tenuti poco in considerazione.
Per ultimo anche la promiscuità con altri animali, sopratutto con monogastrici onnivori come maiali e cani o anche come gli avicoli, può creare dei problemi.
Tosco ha scritto:Ognuno può riportare le proprie esperienze, purchè siano evitati nomi di medicinali e/o di principi attivi, e che si diano come "certi" o "assoluti" dei rimedi fatti in casa.
chiedo venia per non aver specificato quanto detto da tosco, visto che il nostro regolamento vieta (giustamente) di nominare o consigliare farmaci.
visto che è stata sollevata la questione farmaci, tengo a dire che anche io ho sempre sverminato con svariati prodotti, alternandoli all'occorrenza per evitare l'insorgere di ceppi farmacoresistenti ottenendo risultati eccellenti. tuttavia come tutti i farmaci anche questi hanno delle contoindicazioni, per nominarne uno un famosissimo farmaco che sicuramente tutti abbiamo usato per i più svariati tipi di parassiti ,viene eliminato tramite le feci e tramite le feci viene assorbito dal terreno nel quale resta per la bellezza di 20 anni. inquinando i nostri pascoli a tutti gli effetti, altera la flora microbica del terreno uccide i lombrichi e tantissime belle cose. (fonte uno studio scentifico attendibile, non una chiacchera da bar). premesso ciò ho creato questo post per raccogliere testimonianze usi e costumi per poter combattere queste bestiaccie in modo più naturale possibile.