Tosco ha scritto:
Ognuno può riportare le proprie esperienze, purchè siano evitati nomi di medicinali e/o di principi attivi, e che si diano come "certi" o "assoluti" dei rimedi fatti in casa.
chiedo venia per non aver specificato quanto detto da tosco, visto che il nostro regolamento vieta (giustamente) di nominare o consigliare farmaci.
visto che è stata sollevata la questione farmaci, tengo a dire che anche io ho sempre sverminato con svariati prodotti, alternandoli all'occorrenza per evitare l'insorgere di ceppi farmacoresistenti ottenendo risultati eccellenti. tuttavia come tutti i farmaci anche questi hanno delle contoindicazioni, per nominarne uno un famosissimo farmaco che sicuramente tutti abbiamo usato per i più svariati tipi di parassiti ,viene eliminato tramite le feci e tramite le feci viene assorbito dal terreno nel quale resta per la bellezza di 20 anni. inquinando i nostri pascoli a tutti gli effetti, altera la flora microbica del terreno uccide i lombrichi e tantissime belle cose. (fonte uno studio scentifico attendibile, non una chiacchera da bar).
premesso ciò ho creato questo post per raccogliere testimonianze usi e costumi per poter combattere queste bestiaccie in modo più naturale possibile.