Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

panciotte delle capre

06/12/2012, 1:20

Ciao,
le mie due caprette sono in compagnia del becco ormai dal 10-11 ottobre e ritengo siano entrambe gravide.
Una delle due - fra l'altro leggermente più piccola dell'altra di taglia - ha una pancia molto più grande dell'altra. E' la prima gravidanza per entrambe, sono nate ai primi di febbraio 2012.
Che siano due feti? secondo voi si capisce qualcosa tastando? io ho provato a toccare, ma non sono molto collaborative! :P
Fra l'altro rispetto alla pancia umana, è molto più "soda", forse proprio perché è verso il basso e non è che posso far sdraiare la capra a pancia in su :D. Ho anche un doppler fetale, dite che si può sentire qualcosa con il pelo e tutto?
Per il parto io ero abbastanza tranquilla perché il padre è una piccola taglia, ma ora... e se sono due ingarbugliati???? argh!
Non so come sono posizionati né come nascono i capretti. Mi intendo di parti umani, però... Qualcuno mi spiega qualcosa?

Re: panciotte delle capre

06/12/2012, 2:06

Se proprio sono gravide lo sono da 2 mesi circa, la pancia non si noterebbe un gran che, lascia fare alla natura ciò che è suo, le capre fanno molto spesso anche 3 capretti addirittura 4 senza problemi lasciale stare, non ossessionarti, quando sarà il momento faranno da sole :)

Re: panciotte delle capre

06/12/2012, 15:24

Lascia stare doppler e robe varie, ha ragione peppe, lascia fare alla natura!!!

Re: panciotte delle capre

07/12/2012, 0:13

STUNK!

(è lo svenimento, mio, ovviamente, a sentire "3-4 capretti")

Sì, sicuramente lascio fare alla natura e non tocco nulla, ma vorrei almeno arrivare preparata al momento giusto e capire come dovrebbero nascere normalmente. Qualcuno mi sa dire dove trovo informazioni sulla nascita di un capretto?
intendo dire proprio i movimenti in uscita, le rotazioni, la presentazione etc...

Re: panciotte delle capre

07/12/2012, 0:57

di norma nascono con le zampe anteriori in avanti e la testa, se per caso fatica a partorire (ma è raro) dovresti aiutarla tu aiutandola tirando il capretto fuori nel mentre che ha le contrazioni, anche se, probabilmente il giorno che capiterà tu arriverai li e troverai già i capretti :) ps prima del parto ingrandiscono i capezzoli e la capra cercherà di stare sola

Re: panciotte delle capre

11/12/2012, 1:06

mmmmh... prima le zampe o prima la testa? le zampe piegate escono con le ginocchia???

Re: panciotte delle capre

11/12/2012, 13:24

zoccoli in avanti affianco alla faccia, non farti mille problemi non le servirà aiuto!!!

Re: panciotte delle capre

14/02/2013, 0:56

Ciao, grazie per le risposte, anceh se sono stata latitante!
alla mia capretta manca poco, credo. Se conto i giorni dal 10 di ottobre, dovremmo essere a 126 giorni oggi. E' presto, ma la capra ha già una pancia enorme, secrezioni mucose, e soprattutto le si sono ingrandite le mammelle notevolmente. Possibile che partorisca in anticipo???? E di quanto?
Oltretutto... io a fine mese parto e andrò via per un mese :( non so se sperare che partorisca subito prima che parto io per poter assistere in caso di necessità, oppure se sperare che partorisca dopo in modo che il capretto o i capretti siano proprio a termine. Ha già una panciona. La sua capra coetanea mi pare che la disturbi un sacco, le va da dietro, la annusa, cerca di spingerla, e quella incinta si allontana per non farsi disturbare. Non posso neanche lasciare le bestie separate perché ho una sola stalletta, e se mando fuori qualcuno, cavoli, c'è la neve :(
Rispondi al messaggio