Buongiorno! Innanzitutto perdonate la mia ignoranza forse è soltanto la mia impressione e\o la mia preoccupazione, ma tra le mie capre ne ho una che a breve dovrebbe partorire, la mia curiosità di vostri pareri riguarda la pancia della mia capra che è enorme ed è molto bassa! secondo voi c'è qualche problema oppure è una cosa normale? o addirittura nelle migliori delle ipotesi ha tre capretti e non due come l'anno precedente?
Ciao obe! io mi sono un pò preoccupato perchè cosi grande e quindi di conseguenza cosi bassa non l'avevo mai vista.........quindi posso stare tranquillo? allora incrocio le dita e spero che partorisca bei capretti!
Tieni d'occhio la vulva, che potrebbe ingrossarsi e rilasciare una secrezione biancastra. Quando scende la pancia siamo prossimi al parto: potresti vedere ingrossare le mammelle delle capre, ed il loro temperamento potrebbe divenire irrequieto. Facci sapere Tosco
Grazie Tosco! Sul fatto che potrebbe essere irrequieta non posso farci caso perchè questa capra è sempre irrequieta mentre la mammella è più gonfia del solito! quindi ora aspetto con ansia che partorisca, anche se la mia saggia mamma dice che devo controllare la luna e a suo dire sabato la luna muove di un quarto e dovrebbe essere quello il giorno atteso! Mah! Stiamo a vedere!
Appena partorisce vi farò sapere e se riesco scatterò delle foto!
Cagnara, è più facile di quello che pensi. Te lo spiego io in due parole. Osserva la capra di fronte: noterai due fossette proprio sotto le ossa del bacino (che ti risulteranno particolarmente sporgenti): se questo fosse, manca poco. Ciao Tosco
Grazie anche a te Tosco! Ancora non ho avuto modo di controllare, ma guardando la pancia che era molto bassa, mi sembra di aver fatto caso a delle fossette nel posteriore, questa sera controllero meglio!
A volte può capitare che fino a pochissime ore prima del parto la capra sia normalissima e per niente irrequieta ma addirittura puoi vederla mangiare e ruminare tranquillamente e certe perdite le puoi vedere solo un paio d'ore prima del parto !
Mi è stato insegnato un metodo che per la mia piccola esperienza fin'ora ho ritenuto fondamentale (è stato menzionato anche nei commenti qui sopra ) e mi ha aiutato a tenere d'occhio la situazione, consiste nel controllare lo stato dei legamenti sacro-ischiatici, sono due piccoli legamenti lunghi circa 5cm che (perdonatemi i termini ma non sono un vet) dall'osso sacro vanno verso la colonna vertebrale, se nessuno te li fa sentire di persona è molto difficile trovarli, secondo me.
Devi abituarti a sentirli fin dall'ultimo mese di gravidanza tastandoli con il pollice e l'indice, normalmente sono rigidissimi, ti sembreranno quasi delle ossa ma 12/20 ore prima del parto si rilassano completamente e scompaiono o al massimo li sentirai pochissimo e molto molli, ecco, quando senti così vuol dire che la capra ha rilassato i legamenti del bacino e si sta preparando per il parto. Non puoi sbagliare e grazie a questa "informazione" che la tua capra ti fornisce puoi controllarla più spesso soprattutto durante la notte così da non farti cogliere impreparato !!