Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 2:33

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pancia grandissima e bassa! 
Autore Messaggio

Buongiorno!
Innanzitutto perdonate la mia ignoranza forse è soltanto la mia impressione e\o la mia preoccupazione, ma tra le mie capre ne ho una che a breve dovrebbe partorire, la mia curiosità di vostri pareri riguarda la pancia della mia capra che è enorme ed è molto bassa!
secondo voi c'è qualche problema oppure è una cosa normale? o addirittura nelle migliori delle ipotesi ha tre capretti e non due come l'anno precedente?

03/03/2014, 10:09
Profilo

Formazione: diploma alberghiero
ciao
in teoria la pancia si abbassa a ridosso del parto

saluti
andrea

03/03/2014, 10:36
Profilo

Ciao obe! io mi sono un pò preoccupato perchè cosi grande e quindi di conseguenza cosi bassa non l'avevo mai vista.........quindi posso stare tranquillo? allora incrocio le dita e spero che partorisca bei capretti!

03/03/2014, 12:07
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Tieni d'occhio la vulva, che potrebbe ingrossarsi e rilasciare una secrezione biancastra.
Quando scende la pancia siamo prossimi al parto: potresti vedere ingrossare le mammelle delle capre, ed il loro temperamento potrebbe divenire irrequieto.
Facci sapere
Tosco

03/03/2014, 14:28
Profilo

Grazie Tosco! Sul fatto che potrebbe essere irrequieta non posso farci caso perchè questa capra è sempre irrequieta mentre la mammella è più gonfia del solito! quindi ora aspetto con ansia che partorisca, anche se la mia saggia mamma dice che devo controllare la luna e a suo dire sabato la luna muove di un quarto e dovrebbe essere quello il giorno atteso!
Mah! Stiamo a vedere!

Appena partorisce vi farò sapere e se riesco scatterò delle foto!

03/03/2014, 16:30
Profilo

Dai un'occhio anche ai tendini del bacino, quando si formano le fossette ai lati della base della coda manca poco.. ;)

05/03/2014, 15:21
Profilo

Questa mattina ancora niente!
Appena torno a casa controllerò anche i tendini del bacino, sempre se li ritrovo :roll: !!!!! Grazie!!

06/03/2014, 11:10
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Cagnara, è più facile di quello che pensi.
Te lo spiego io in due parole.
Osserva la capra di fronte: noterai due fossette proprio sotto le ossa del bacino (che ti risulteranno particolarmente sporgenti): se questo fosse, manca poco.
Ciao
Tosco

06/03/2014, 13:48
Profilo

Grazie anche a te Tosco!
Ancora non ho avuto modo di controllare, ma guardando la pancia che era molto bassa, mi sembra di aver fatto caso a delle fossette nel posteriore, questa sera controllero meglio!

Ancora grazie a tutti!

06/03/2014, 16:49
Profilo

A volte può capitare che fino a pochissime ore prima del parto la capra sia normalissima e per niente irrequieta ma addirittura puoi vederla mangiare e ruminare tranquillamente e certe perdite le puoi vedere solo un paio d'ore prima del parto !

Mi è stato insegnato un metodo che per la mia piccola esperienza fin'ora ho ritenuto fondamentale (è stato menzionato anche nei commenti qui sopra ;) ) e mi ha aiutato a tenere d'occhio la situazione, consiste nel controllare lo stato dei legamenti sacro-ischiatici, sono due piccoli legamenti lunghi circa 5cm che (perdonatemi i termini ma non sono un vet) dall'osso sacro vanno verso la colonna vertebrale, se nessuno te li fa sentire di persona è molto difficile trovarli, secondo me.

Devi abituarti a sentirli fin dall'ultimo mese di gravidanza tastandoli con il pollice e l'indice, normalmente sono rigidissimi, ti sembreranno quasi delle ossa ma 12/20 ore prima del parto si rilassano completamente e scompaiono o al massimo li sentirai pochissimo e molto molli, ecco, quando senti così vuol dire che la capra ha rilassato i legamenti del bacino e si sta preparando per il parto. Non puoi sbagliare e grazie a questa "informazione" che la tua capra ti fornisce puoi controllarla più spesso soprattutto durante la notte così da non farti cogliere impreparato !!

06/03/2014, 17:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo