|
Pancia grandissima e bassa!
Autore |
Messaggio |
cagnara7
Iscritto il: 09/01/2012, 10:40 Messaggi: 114 Località: Gubbio (PG)
|
Buongiorno a tutti! Ancora niente! Questi giorni ho controllato la capra, e se sono quelli, i tendini sono rigidi, sempre se sono quelli Forse è la mia troppa ansia, però sabato ho visto che ha fatto proprio una bella mammella, dovrebbe essere questioni di giorni. comunque l'importante che vada tutto bene! Appena partorirà la mia capra posterò subito le foto!
|
10/03/2014, 9:40 |
|
|
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao cagnara, una domanda: questi sarebbero i tuoi primi parti, vero? Se così fosse...cerca di controllare i tuoi animali, ma di lasciare alla Natura di fare il suo corso. Le pance scese evidentemente "non sono ancora del tutto scese" , e la tua poca esperienza giustificherebbe questo: non preoccuparti, è normale che le pance scendano...ed un giorno la vedrai più scesa del solito. Da quel momento mancheranno poche ore alla nascita. Ti faccio una confidenza: durante la "mia" prima gravidanza con le capre, ricordo che controllavo ogni ora gli animali. La notte uscivo con la torcia, e sotto pioggia e neve continuavo a controllare: quella pancia pareva essere sempre più norme, e quei capretti non volevano nascere. Non ti nego che un pò di ansia l'ho avuta pure io, e poi un giorno mi accorsi che si erano creato delle fossette sotto le ossa del bacino (quello a cui facevamo riferimento qualche messaggio a dietro): da lì trascorsero poche ore, e poi la prima capra mi partorì. Dagli tempo. Ciao Tosco
|
10/03/2014, 11:17 |
|
|
cagnara7
|
Ciao Tosco! Le mie 10 capre non sono proprio mie, sono di famiglia e ce ne occupiamo io, mia sorella e mia madre. Io faccio il falegname e parto la mattina alle 7:15 e torno la sera alle 6:15 quindi la mattina io spesso gli dò il fieno e un pò più tardi o mia madre o mia sorella gli danno le granaglie mentre la sera soprattutto questo periodo non riesco ad accudirle, però appena torno armato di torcia vado e controllo quello che posso. è da un anno che ho preso ad accudire le capre e lo scorso anno ho avuto alcuni aborti dando la colpa al fatto che le mie capre erano insieme al becco, quest'anno ho separato le capre dal becco ed ora attendo con ansia i nuovi arrivi. Avrei un altra domanda da farvi a tal proposito anche se fuori tema:il becco è da solo in una stalletta a cento metri circa dalla stalla delle capre quando vado a dargli il fieno è sempre sdraiato a terra in un angolino. questo è un problema, come potrei fare?
|
10/03/2014, 12:55 |
|
|
cagnara7
|
Buongiorno a tutti! Ancora niente capretti! in questi giorni ho controllato tendini mammelle e tutto quello che mi avete suggerito, con i tendini mi è rimasto un pò più difficile data la mia inesperienza, mentre la mammella mi sembra molto gonfia, e sabato e notato che la vulva è molto gonfia. Mentre mi è venuto un' altro dilemma: forse sono i miei occhi e la mia inesperienza ma la pancia verso l'anca posteriore mi sembra più piena rispetto gli altri giorni, è una cosa normale?
|
17/03/2014, 11:35 |
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
cagnara7 ha scritto: Buongiorno a tutti! dilemma: forse sono i miei occhi e la mia inesperienza ma la pancia verso l'anca posteriore mi sembra più piena rispetto gli altri giorni, è una cosa normale? A destra intendi?
|
17/03/2014, 21:52 |
|
|
cagnara7
|
Si dalla parte destra è come se fosse più piena! perdona la mia ignoranza perchè mi chiedi se è la parte destra?
|
18/03/2014, 9:14 |
|
|
Tosco
|
Perchè c'è il capretto?
|
18/03/2014, 12:55 |
|
|
cagnara7
|
a ecco! Cmq ancora oggi niente! questa mattina ho controllato e niente di fatto, ieri sera le ho lasciate una mezzoretta a pascolare e la capra in questione sembra a vederla che stia bene e anche questa mattina era attiva, incornava le altre capre come fà di solito mentre ieri mattina non era venuta neanche a mangiare cosa che ha subito fatto questa mattina! Bho chi ci capisce è bravo, io no di sicuro!
|
18/03/2014, 13:48 |
|
|
Tosco
|
Cagnara, all'inizio eravamo tutti messi più o meno come te. Io ti consiglio questo: vivi serenamente la gravidanza dei tuoi animali, osserva in modo discreto e non essere troppo invadente nei loro confronti. Vedrai che quando sarà il momento, accadrà: che tu ci sia o no, il capretto nascerà. Se ci saranno dei problemi, prim'ancora che scrivere qui, alza il telefono e chiedi ad un veterinario. Facci sapere Tosco
|
18/03/2014, 14:43 |
|
|
cagnara7
|
Buongiorno a tutti! Martedì le mie capre hanno iniziato a partorire, una capretta di piccola taglia ha dato alla luce due capretti, poi il pomeriggio altre due capre hanno partorito un capretto ciascuno a distanza di poco tempo ma ironia della sorte e soprattutto come ho detto più volte mancanza d'esperienza la capra dalla pancia grandissima ancora niente !!! Vorrei porvi un altro dilemma riguardo le due capre che hanno partorito: prima ha partorito la capra "bianca" e la capra "marrone" belava e annusava il piccolo capretto, poco dopo ha partorito il suo capretto, ma continuava a cercare anche il capretto della capra bianca. ieri mattina ho visto che il capretto di quella bianca poppava dalla capra marrone, non avevo mai sentito dire una cosa del genere, cioè che una capra rubasse il figlio ad un'altra capra!!!!!! Cmq io ora ho separato le due capre così che ognuna allatti il proprio! Giusto o sbagliato??????
|
20/03/2014, 11:38 |
|
|