|
Autore |
Messaggio |
martu67
Iscritto il: 20/02/2011, 22:46 Messaggi: 323 Località: piana di Gioia Tauro
|
ciao oggi su rai 2 anno fatto un servizio su delle capre tutte prive di orecchino come mai? il programma era eat parede puntata del 14/09/2012. ciao Martu
_________________ ungi spingi e tira che ogni ruota gira
|
14/09/2012, 20:01 |
|
|
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao martu67,interessantissimo ora mi premuro ci cercarlo e dare un'occhiatina comunque non è questa la sezione giusta per postare questo link Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
14/09/2012, 20:10 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao martu67,qualcuna aveva le marche auricolari altri invece no però credo che hanno il chip nei collari o bolo endoruminale,in quanto l'applicazione delle marche è si obbligatoria ma la normativa cambia in base alle regioni. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
14/09/2012, 20:22 |
|
|
martu67
Iscritto il: 20/02/2011, 22:46 Messaggi: 323 Località: piana di Gioia Tauro
|
...pero il collare e meno invasivo rispetto all'orechino...il bolo endoruminale e il bolo ruminale son la stesa cosa? ciao Martu
_________________ ungi spingi e tira che ogni ruota gira
|
15/09/2012, 18:46 |
|
|
CapreLive
|
Ciao martu67,stiamo solo ipotizzando,cmq bolo ruminale o endoruminale si è la stessa identica cosa. Ciao Caprelive.
Immanuel Kant
|
15/09/2012, 20:22 |
|
|
gabrielebig
Iscritto il: 29/05/2010, 17:14 Messaggi: 398 Località: Provaglio Val Sabbia
|
Gli orecchini sono causa di innumerevoli infezioni, e se stanno molto al pascolo si rischia anche che si strappino le orecchie. Altre infezioni. Per questi motivi mi sono rifiutato di metterle, le tengo in un cassetto e le capre sono solo tatuate all'orecchio, quindi riconoscibili. Al vet dell'Asl che scuoteva la testa ho detto che se mi sottoscrive un impegno di risarcimento di qualsiasi danno provocato dall'applicazione della marca le avrei messe, perchè le mie belle hanno accesso al bosco sempre, a piacimento. Ovviamente ha rifiutato. E quindi le mie capre restano senza. Nessuna multa finora. Li aspetto al varco, a muso duro. Non vedo perchè non possa bastare un tatuaggio. Come se non le conoscessi tutte una ad una....
E non sono il solo allevatore a pensarla così, siamo in diversi dalle mie parti ad adottare la stessa "disobbedienza caprina".
|
12/11/2012, 7:47 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
come fate a tatuarle con i codici asl?
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
12/11/2012, 8:14 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
gabrielebig avrei due domande per te: quante capre hai? Le hai con una partita iva (quindi sei allevatore) oppure le tieni per scopo amatoriale/uso personale? Grazie Tosco
|
12/11/2012, 11:03 |
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
gabrielebig ha scritto: E non sono il solo allevatore a pensarla così, siamo in diversi dalle mie parti ad adottare la stessa "disobbedienza caprina".
Non solo dalle tue parti !! Quando le capre ricevono la visita e i prelievi sanitari del veterinario dell'USL, sono sane, gli orecchini sono in un cassetto, sono registrate con i documenti in regola, l'orecchino, anzi, gli orecchini (!!!) mi paiono una gran boiata .. soprattutto per chi le alleva a scopo amatoriale o chi come Gabriele le fa pascolare in mezzo ad arbusti con il rischio che si strappino le orecchie !!
|
12/11/2012, 18:28 |
|
|
capretta66
|
ciao a tutti,gabrielebig,non so che vet, ci sono dalle tue parti,abito anchio nella tua stessa provincia,ho cercato anchio qualche anno fa di fare la tua stssa cosa, ma i risultati da parte di u.s.l.l e a.p.a,sono stati negativi,oltre al tatuaggio ho dovuto mettere anche l'orecchino,eppure vedi siamo entrambi nella stessa provincia ma con u.s.l.l. diverse.ciao
|
12/11/2012, 23:21 |
|
|