Tutte queste precauzioni o modi di operare sono errate, perché la marca auricolare deve essere applicata da un soggetto abilitato che ha sostenuto un corso specifico.
1) non è possibile marcare con la normativa vigente, animali troppo piccoli perché non hanno ancora il rumine formato per ricevere il bolo,quindi in teoria non si potrebbero nemmeno vendere, infatti gli animali da latte che vanno al macello sono identificati con l'identificazione semplificata cioè solo con la marca salmone.
2) è sconsigliato marcare gli animali in estate, infatti è tecnicamente provato sul campo che più del 80% degli animali marcati con il caldo incorrono ad infezione e successiva inoculazione di larve che possono portare alla perdita del padiglione auricolare o nei casi critici alla morte.
3) il blocco del rumine non mi è mai capitato perché io non marco animali di età inferiore ai 5 mesi, oggi con il bolo da 53 gr. è ancora più pericoloso, bisogna stare attenti a non traforare la trachea.
Se si opera nel modo giusto non succede niente di tutto questo, certo per l'animale è sempre un trauma ma le leggi sono queste e bisogna rispettarle.
Il modo esatto per applicare la marca:
1) caricare la marca nella pinza in modo che sia ben fissata in modo da collimare bene il maschio con femmina;
2) allargare bene il padiglione auricolare in modo da averlo ben visibile;
3) centrare la cartilagine al centro delle due vene più grosse;
4) premere con forza e rilasciare subito la pinza in modo che si apra, tutto tenendo fermo l'animale perché si corre il rischio di strappare l'orecchio;
5) disinfettate la lacerazione.
Dopo se si deve marcare per cause di forza maggiore in estate io faccio un foro netto con una pinza per fare i buchi nelle cinture o ancora meglio per una pinza da marcatura, disinfetto il buco e dopo un paio di giorni quando la ferita è asciutta applico la marca. Ma fare tutto questo lavoro per 100-200 capi e molto costoso per l’allevatore che fa sempre di testa sua con conseguenze tragiche per gli animali.
Per il bolo edoruminale bisogna alzare la testa dell'animale il più possibile in modo da tenere l'esofago parallelamente al lancia boli.
Allego alcune foto.
- Allegati
-
-
-
-