LoOny ha scritto:Si vabbè, ma adesso stai facendo un dispetto a tutti quelli che come te potrebbero trovarsi nella stessa situazione, evitiamo di essere permalosi ed orgogliosi sù... anch'io vorrei sapere come hai risolto.
nella maniera più semplice possibile. ho chiamato il tizio che mi dava le caprette e gli ho detto semplicemente che una vendita doveva essere fatta in piena regola. ovvero il foglio rosa e le marche sono obbligatori, ma il tutto senza insistere troppo altrimenti mi poteva dire picche e magari si teneva anche i soldi.... come fai a sapere chi hai davanti a volte è difficile.... comunque una volta che mi ha assicurato che mi dava i capi in regola io ho chiesto alla mia asl e ho fatto domanda per avere un allevamento per autoconsumo. la cosa strana è che per loro è pur sempre un allevamento anche se non ti interessa il latte o la carne...... in effetti io le terrò solo per tenere pulito il bosco. faranno un sopralluogo e sicuramente non troveranno da ridire perchè di spazio ce nè davvero abbastanza.
io in effetti prima d'ora non sapevo cosa fare e per questo avevo fatto alcune domande..
In effetti sei stato anche fortunato, se il tizio fosse stato un poco di buono avrebbe anche potuto dirti che o le prendevi così o niente capre... ce n'è di gente in giro così. Per quanto riguarda l'asl credevo solo che bisognasse registrare gli animali e basta, non immaginavo si dovesse fare domanda di allevamento.
io sono andato all'ufficio della nostra asl di zona, la signora mi ha detto che anche per tenerle a casa seppur per solo uso proprio ovvero quello che dicevo, dovevo compilare una richiesta ben precisa e da li comincia il tutto. per spostarle dal vecchio allevamento ci vuole il foglio rosa..... ecc. adesso mandan o la domanda alla provincia il quale ordina la visita del funzionario che valuterà lo stato dei luoghi dove intendo tenerle, segna sul modulo le coordinate geografiche e poi dovrebbe dare il benestare. a quel punto mi danno il numero di stalla e il registro di carico e scarico. anche io francamente non credevo fosse così, specie perchè non hanno destino da macello.... ora procedo poi quando è tutto ok vi farò sapere. non so se altri amici hanno fatto lo stesso o magari cambia da zona a zona, ciao a tutti mauro
Ciao MauroTrova, ti confermo che anche per me é stato lo stesso, io sono in provincia di Biella, quindi abbastanza vicino a te. Forse non te l'hanno detto, ma il medico della ASL deve tornare anche dopo quando avrai le capre per fare il prelievo del sangue per controllare la presenza della brucellosi: é un controllo formale perchè in Piemonte é stata debellata, ma così ti certifica la stalla.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli per gli orecchini, io devo metterne 2, uno rotondo e uno con il microchip. Ho capito che rimanderò l'operazione a settembre/ottobre e speriamo bene... magari chiedo al veterinario...
...Normalmente le placchette identificative si applicano nei periodi freddi marzo aprile...proprio per evitare di procurare seri danni agli animali...!!io da sempre prima di applicare le placche effettuo un buco che lascio asciugare per almeno una settimana e solo dopo applico la placchetta..l animale soffre di meno!!!
Alle mie il tizio che le ha vendute, gli ha messo le marchette subito. La sua veterinaria gli ha detto che prima di uscire dalla sua stalla dovevano avere la marcatura. ora aspetto che passi il controllo, e gli faccio vedere il foglio rosa dove in basso ci sono dei commenti della veterinaria per la visita che gli ha già fatto. Ora ditemi ? è meglio che gli do un occhio alle orecchie nei prossimi giorni ? ciao a tutti
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: orecchini alla caprette novelle
31/07/2011, 21:47
Ciao MAUROTROVA,è giusto cosi le marche si devono applicare dopo una settimana dalla nascita vi assicuro che soffrono anche di meno.LoOny certo anche le capre da compagnia devono essere identificate con le relative marche auricolari c'è ne sono anche più piccoli di quelle che vedi nelle foto. Ciao Caprelive.