Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 13:51

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Oggi è mi è morta una capra, aiuto. 
Autore Messaggio

Buonasera, oggi la mia capretta di 15 anni e' morta ed ho paura per la seconda.
Il veterinario mi ha parlato di meteorismo, probabilmente le capre sono state nei box dei cavalli, ed hanno assunto molto mangime..nonostante tutt'oggi la capra giovane non desse segni di meteorismo, verso il tardo pomeriggio, dopo la morte della più vecchia ho notato atteggiamenti strani..mi sono fatta prendere dal panico, e siccome il veterinario mi ha detto che in caso di situazioni simili si può intervenire facendole bere olio ed aceto, istintivamente le ho dato una siringa di olio ed aceto...la capra ha vomitato ed ora mi sento molto in colpa perché non so se ho fatto giusto e mi chiedo se forse non sono stata veramente troppo impulsiva..
ora vorrei chiedervi, nel caso non avesse avuto meteorismo, posso aver creato molti danni facendole bere la siringa?
Grazie a chi potrà aiutarmi..

08/12/2014, 0:25
Profilo

Nel caso potesse essere d'aiuto, racconto questa orribile giornata.
Stamattina verso le otto, sento belare in modo forte così dopo un quarto d'ora decido di andare a controllare, la mia capra vecchia, di circa 15 anni, presentava bava alla bocca, il lato sinistro gonfio e feci dure, noto della schiuma mista a fieno nella capannina, che tra l'altro puzzava in modo disgustoso.. Chiamiamo il veterinario e su suo consiglio diamo una prima siringa di XXXXXXX, che teniamo in casa per i cavalli. Ripetiamo l'operazione dopo 4/5 ore poi verso le 15 arriva il veterinario, la visita, dice che si tratta di meteorismo, le fa un'iniezione di qualcosa che però non ricordo è da la causa all'orzo ed al mais del mangime dei cavalli. Se ne va dandomi rassicurazioni sul fatto che si sarebbe ripresa, invece dopo meno di un'ora e mezza e dopo una prima apparente ripresa purtroppo la capretta e' morta.
L'atteggiamento era agitato ed ha belato parecchio per tutta la giornata.
Un'altra domanda che vorrei farvi e' questa: esistono piante che possano creare, se ingerite dalle capre, sintomi simili? Lo chiedo, perché noi abbiamo una siepe di cespugli e piante autoctone e siccome lasciavo che le capre ne mangiassero un po', non vorrei che ci sia qualche pianta velenosa..
Per quanto riguarda il resto dell'alimentazione, ogni mattina do fieno di loietto, e do una manciata di mangime (nella mia grandissima ignoranza) che si dividevano in due, in più, un paio di volte a settimane andavo a tagliare rovi dai canali per metterglieli nel paddock...quando capita scarti di verdura e frutta..

08/12/2014, 0:39
Profilo

Formazione: accademica
Lasciala a digiuno per 8 ore e poi dai cibo a più riprese per non farla ingrassare (dividi insomma la razione in più pasti)...se anzichè del mangime dai del fieno è meglio. Non so se l' aceto possa creargli problemi....lo ha comunque vomitato e dovrebbe essere stato espulso quasi tutto. Le capre sono in grado di mangiare tante di quelle schifezze che non penso tu debba sentirti in colpa per avergli dato dell' aceto. Prima di somministrare mangime alle capre cerca di farle abituare gradualmente, non fare cambiamenti drastici di dieta, specialmente se prima non rientrava nella loro alimentazione.

08/12/2014, 0:44
Profilo

Vorrei aggiungere che la capretta giovane, dopo la morte della vecchia, era mogia e durante un giro nella stalla le ho visto sputare della saliva, ora, a parte il fatto che mi sento veramente in colpa per tutto, sono entrata veramente nel panico..dopo averle dato la siringa di olio e aceto, lei ha iniziato a vomitare, però l'odore non era per niente puzzoso come quello della vecchia..e non bela forte ed isterica come ho sentito fare tutta la giornata dalla vecchia..
Qualcuno può confortarmi sul fatto che a parte aver creato del vomito non ho fatto danni gravi?
Per quale motivo si trova così poco, sulla cura e la gestione di questi animali, nonostante ci accompagnino da millenni?
Un'altra domanda è questa, se ci fosse qualcuno che possa rispondermi, quanto tempo passa dall'ingestione di alimenti che fermentano ai sintomi quali il belato isterico? Il belato forte può essere un sintomo sicuro di malattia? Oppure possono essere gravi anche senza belare forte?

08/12/2014, 0:47
Profilo

http://www.caprettetibetane.it/piante_velenose.htm" target="_blank

Aggiungo Tasso, Oleandro, Ligustro, Lauroceraso, Alloro, Glicine...Non sempre le capre sanno discernere piante velenose e no...

08/12/2014, 0:51
Profilo

Ti ringrazio JFLori della risposta..adesso la capra, per evitarla la solitudine è in stalla con i cavalli, dato che lei a casa nostra e' arrivata circa un mese fa, nella stalla c'è' un ballone di loietto, mi consigli quindi di tirarla fuori, e lasciarla nella capannina all'esterno?

08/12/2014, 0:53
Profilo

Cita:
dai cibo a più riprese per non farla ingrassare (

volevo dire ingozzare...si vede che ho sonno :mrgreen:
Quanto tempo fa ha vomitato?? Se sono passate 8 ore lasciala pure lì con i cavalli....altrimenti è meglio metterla dove non può mangiare, ma solamente bere.

08/12/2014, 0:58
Profilo

Molto interessante il link che mi hai postato! Allora, le abbiamo dato olio ed aceto verso le 18 e lei credo sia stata in ballo un'ora, un'ora e mezza..quando poi andavo nella stalla a controllare, (ogni mezz'ora circa), lei se ne stava ferma dietro il ballone, l'ultima volta che sono andata mezz'oretta fa, era sdraiata, ma non belava e non dava segni di nervosismo..però purtroppo avendocela solo da un me setto non la conosco abbastanza..

08/12/2014, 1:03
Profilo

Formazione: Perito Agrario
JFLori ha scritto:
http://www.caprettetibetane.it/piante_velenose.htm" target="_blank" target="_blank

Aggiungo Tasso, Oleandro, Ligustro, Lauroceraso, Alloro, Glicine...Non sempre le capre sanno discernere piante velenose e no...

Abbiamo già nel nostro forum delle discussioni che trattano ampiamente l'argomento ;) :)
Basta solo usare la funzione Cerca e...
http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/piante-vs-capre-t4470.html?hilit=piante%20velenose
Ne metto solo una, ma... :o

Hai per caso notato se la capra eruttava?
Hai visto se beve regolarmente?
Segui le indicazioni del veterinario e tienici aggiornati.
Il loietto non dovrebbe dare alcun problema, purchè la rotoballa di fieno sia sana.
Piuttosto eviterei di lasciarla fuori, sopratutto se c'è erba umida da brucare: meglio evitare per qualche giorno.
Ciao
Tosco

08/12/2014, 1:59
Profilo

La capra giovane sta bene, ovvero, non è gonfia, cammina normalmente...e' un po' strano l'atteggiamento..mi chiedevo, come animali, soffrono la morte di un compagno?

Si mi ieri sera mi sono accorta delle varie liste, purtroppo dove abito la connessione ha parecchi problemi ed in certi momenti è difficile riuscire a ricercare qualcosa..
Allora, io nella mia siepe ho delle piante che ho scoperto essere velenose..il fatto che mi sembra strano e' che in tre anni da che abito qua, la capra vecchia (chicca) spesso era libera di girare e mangiucchiare...io andavo tranquilla, perché mi avevano sempre detto che sanno gestirsi loro..ed in 15 anni non è mai stata male...quindi alla luce di questa esperienza, volevo chiedere: in quanto tempo si crea la colica o meteorismo (sono la stessa cosa?) dal momento del pasto? I sintomi di un avvelenamento possono essere gli stessi del meteorismo?

08/12/2014, 13:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo