Faccio tutte queste domande perché ho dei dubbi..
Provo a spiegarvi la storia, io avevo questa capretta da mia nonna, quando ho messo su famiglia ho deciso di portarmela a casa,così era da tre anni e mezzo che godevo della sua compagnia..data l'età della capra, e visto il suo carattere a dir poco favoloso, avevamo deciso di prenderne un'altra più giovane, un po' per farle compagnia ed un po' perché pensavamo potesse darle un buon un'imprinting verso di noi..
Ad aprile ci regalano una capretta, da un agriturismo. Premetto che quando sono andata a prenderla, la madre non c'era perché mi hanno detto che quella notte un lupo aveva aperto la rete del pollaio ed aveva fatto razzia
...mi sembrava a dir poco pazzesco visto anche il luogo del fattaccio, ma non ci ho fatto caso è sono tornata a casa con la piccola, che aveva poco più di un mese. Mi avevano detto che era già stata svezzata, così io le davo solo fieno...premetto, che quando andavamo in passeggiata, dal primo giorno, la piccola faticava a reggersi sulle zampe e spesso cadeva a terra, dopo un mese e' morta sempre con il lato sinistro gonfio, ma non abbiamo fatto tempo a far venire il veterinario perché la capretta e' morta in due ore.
Quindi ieri sono proprio andata nel panico, quando è morta la mia chicca..
Ora dopo tutta sta storia, avendo letto qualcosa sulla coccidiosi, e' possibile che la capretta in realtà fosse già malata, che la madre invece del lupo sia stata uccisa da questa malattia e che la capretta abbia lasciato "parassiti" che abbiamo attaccato la mia vecchietta?
Inizio autunno avevo passato del piretro nella capannina, ma in caso di coccidosi e' efficace?
Chiedo nuovamente scusa per le molte domande e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.