Ciao a tutti, ho un quesito da porvi: Attualmente le mie tre oche condividono il recinto con una coppia di caprette nane. Il loro rapporto non è proprio idilliaco, ma si sanno far rispettare tutti. Il recinto è grande (circa 7metri x 3) e le oche rompono un po le scatole quando devono mangiare ma per il resto tutto ok. La capretta ora è incinta e si avvicina il momento del parto. Secondo voi puo partorire in quel recinto o c'è il rischio che le oche attacchino il piccolo?
Ciao,sinceramente non farei coinvivere capre nane con oche a prescindere dal fatto che la capretta debba partorire,sono due animali totalmente diversi.Io separerei immediatamente le oche dalle caprette,mettendo la capra partoriente nella stalla con la paglia.Comunque aspettiamo altri consigli da chi ne sa più di me.
io vado spesso da una signora che ha le capre e quando una deve partorire la sposta in un altro recinto. La capra e il nascituro devono avere tutta la tranquillità possibile.
Le capre e pecore si separano dopo il parto, per rafforzare il legame tra capra e capretti, quando sono più gemelli. Una capra può benissimo partorire e restare in mezzo a 200 capre senza essere separata
Infatti non volevo separata prima dl parto perche ho proprio paura di innervosire a. Di solito li libero di giorno e lei è il caprone sono in simbiosi e si cercano continuamente (nel pascolo c'è anche un'asina viterbese). Ho paura però che magari quando partorisce le oche possano innervosirsi e attaccare il piccolo...separare capra e caprone insieme sarebbe rischioso comunque?
Non esistono regole universali sull'argomento. Esiste esperienza, conoscenza dei singoli animali, e...buon senso. Le anatre...o oche che siano, sono avicoli che defecano ovunque, che sporcano l'acqua per bere o per farsi il bagno: solo questi semplici motivi dovrebbero spingerti a riflettere su quanto sia "un bene" far convivere tali animali con le tue capre Inoltre, separare dal gruppo la capra partoriente DURANTE il parto può creare dei problemi, ma separarla prima (purchè rimanga a vista ed udito dei suoi simili) spesso può essere la giusta soluzione, sopratutto se nel gruppo ci sono capre che la prendono di mira o becchi sin troppo possessivi. Infine, una coppia di capre, un asino, delle anatre...in 21 mentri quadrati, sinceramente non mi pare proprio molto adatto in fatto di spazio... Io piuttosto ti consiglio di rivedere tanto la disposizione dei singoli soggetti quanto la distribuzione degli spazi a loro dedicati. Tosco
Concordo pienamente su ciò che ha detto Tosco,da noi addirittura si parlava di una malattia infettiva tra feci di anatre,oche e galline a contatto con le capre.Le capre amano stare sempre in un ambiente pulito e con acqua pulita tutti i giorni,ad esempio le mie appena ci va un filo di paglia dentro già non ne bevono più e mi tocca ricambiarla. x Maryaz=ti consiglio di fare un recinto per le oche e un altro con le due nane e l'asino.Buongiorno.
L'asino non è nel recinto con loro! Con lui hanno uno spazio di 6000 metri per pascolare ma la notte stanno nel loro recinto solo con le oche! Comunque seguirò il vostro consiglio devo creare un altro recinto per mettere capra e caprone. Secondo voi poi quando avra partorito potrò aprire per farli pascolare o è meglio tenere la femmina chiusa con i picoli? Scusate è la mia prima esperienza con le capre