bush ha scritto:
buongiorno a tutti... mi sono appena diplomato in agraria e volevo mettere su un'allevamento, solo che tutt'ora le idee sono bene confuse! ho già due caprette da latte ma con quelle si fa ben poco
... ed ero intenzionato di fare questa passione il mio lavoro futuro! sapete dirmi se a noi giovani danno contributi o quant'altro per iniziare un'attività!!? sopratutto come potrei partire?
grazie a tutti in anticipo
Ciao bush,
la tua è una domanda frequente e proverò a risponderti per quelle che sono le mie (limitate) conoscenza in materia.
Per prima cosa, da quello che scrivi si evince che tu voglia divenire CD (Coltivatore Diretto), e questo ti permetterebbe di fare la richiesta del Premio di Primo Insediamento: si tratta di una cifra (qui da noi era di 40000€) da investire nel tuo progetto.
La cosa parrebbe perfetta, ma prima devi recarti da un Agronomo o alla tua associazione di Categoria, e lì chiedere se e come ci siano ancora i bandi aperti per tale richiesta di premio.
Ci saranno poi delle graduatorie che vanno in merito ai tuoi studi, alla terra che avresti a disposizione, alla tua esperienza e...al tuo progetto che vorresti attuare con tale cifra.
Se rientrerai nella graduatoria potrai avere accesso a tale cifra impegnandoti a rispettare quanto avrai dichiarato di voler fare, e già quello sarebbe un aiuto non da poco.
Ma RIPETO: rivolgiti a personale specializzato ed autorizzato a darti le giuste informazioni sulla cosa.
Poi...
il PSR (Piano di Sviluppo Rurale) è oramai chiuso (terminava nei primi mesi del 2013), e a quanto ne sappia io (e la mia associazione di categoria) per adesso non ci sono novità su di un nuovo ed eventuale piano. Questo vuol dire che molti contributi/incentivi/finanziamenti sono terminati, ed ancora di più ti consiglio quindi di andare da chi saèrà dirti con certezza le cose come stanno.
Quindi a come stanno le cose non mi sento di dirti altro, se n0on di informarti bene e magari riportare anche qui da noi le eventuali novità.
Ciao
Tosco