Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 6:59

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
nuovo inizio 
Autore Messaggio

Formazione: diplomato in agraria-zootecnia
buongiorno a tutti... mi sono appena diplomato in agraria e volevo mettere su un'allevamento, solo che tutt'ora le idee sono bene confuse! ho già due caprette da latte ma con quelle si fa ben poco :lol: ... ed ero intenzionato di fare questa passione il mio lavoro futuro! sapete dirmi se a noi giovani danno contributi o quant'altro per iniziare un'attività!!? sopratutto come potrei partire? ;)

grazie a tutti in anticipo :)

11/07/2013, 11:47
Profilo

Formazione: Perito Agrario
bush ha scritto:
buongiorno a tutti... mi sono appena diplomato in agraria e volevo mettere su un'allevamento, solo che tutt'ora le idee sono bene confuse! ho già due caprette da latte ma con quelle si fa ben poco :lol: ... ed ero intenzionato di fare questa passione il mio lavoro futuro! sapete dirmi se a noi giovani danno contributi o quant'altro per iniziare un'attività!!? sopratutto come potrei partire? ;)

grazie a tutti in anticipo :)

Ciao bush,
la tua è una domanda frequente e proverò a risponderti per quelle che sono le mie (limitate) conoscenza in materia.
Per prima cosa, da quello che scrivi si evince che tu voglia divenire CD (Coltivatore Diretto), e questo ti permetterebbe di fare la richiesta del Premio di Primo Insediamento: si tratta di una cifra (qui da noi era di 40000€) da investire nel tuo progetto.
La cosa parrebbe perfetta, ma prima devi recarti da un Agronomo o alla tua associazione di Categoria, e lì chiedere se e come ci siano ancora i bandi aperti per tale richiesta di premio.
Ci saranno poi delle graduatorie che vanno in merito ai tuoi studi, alla terra che avresti a disposizione, alla tua esperienza e...al tuo progetto che vorresti attuare con tale cifra.
Se rientrerai nella graduatoria potrai avere accesso a tale cifra impegnandoti a rispettare quanto avrai dichiarato di voler fare, e già quello sarebbe un aiuto non da poco.
Ma RIPETO: rivolgiti a personale specializzato ed autorizzato a darti le giuste informazioni sulla cosa.
Poi...
il PSR (Piano di Sviluppo Rurale) è oramai chiuso (terminava nei primi mesi del 2013), e a quanto ne sappia io (e la mia associazione di categoria) per adesso non ci sono novità su di un nuovo ed eventuale piano. Questo vuol dire che molti contributi/incentivi/finanziamenti sono terminati, ed ancora di più ti consiglio quindi di andare da chi saèrà dirti con certezza le cose come stanno.
Quindi a come stanno le cose non mi sento di dirti altro, se n0on di informarti bene e magari riportare anche qui da noi le eventuali novità.
Ciao
Tosco

11/07/2013, 18:13
Profilo

Formazione: diplomato in agraria-zootecnia
grazie mille dell'aiuto!!! almeno ora so a chi rivolgermi per chiedere informazioni :)

11/07/2013, 19:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]