Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 6:59

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
nuovo inizio 
Autore Messaggio

Formazione: diplomato in agraria-zootecnia
buongiorno a tutti... mi sono appena diplomato in agraria e volevo mettere su un'allevamento, solo che tutt'ora le idee sono bene confuse! ho già due caprette da latte ma con quelle si fa ben poco :lol: ... ed ero intenzionato di fare questa passione il mio lavoro futuro! sapete dirmi se a noi giovani danno contributi o quant'altro per iniziare un'attività!!? sopratutto come potrei partire? ;)

grazie a tutti in anticipo :)

11/07/2013, 11:47
Profilo

Formazione: Perito Agrario
bush ha scritto:
buongiorno a tutti... mi sono appena diplomato in agraria e volevo mettere su un'allevamento, solo che tutt'ora le idee sono bene confuse! ho già due caprette da latte ma con quelle si fa ben poco :lol: ... ed ero intenzionato di fare questa passione il mio lavoro futuro! sapete dirmi se a noi giovani danno contributi o quant'altro per iniziare un'attività!!? sopratutto come potrei partire? ;)

grazie a tutti in anticipo :)

Ciao bush,
la tua è una domanda frequente e proverò a risponderti per quelle che sono le mie (limitate) conoscenza in materia.
Per prima cosa, da quello che scrivi si evince che tu voglia divenire CD (Coltivatore Diretto), e questo ti permetterebbe di fare la richiesta del Premio di Primo Insediamento: si tratta di una cifra (qui da noi era di 40000€) da investire nel tuo progetto.
La cosa parrebbe perfetta, ma prima devi recarti da un Agronomo o alla tua associazione di Categoria, e lì chiedere se e come ci siano ancora i bandi aperti per tale richiesta di premio.
Ci saranno poi delle graduatorie che vanno in merito ai tuoi studi, alla terra che avresti a disposizione, alla tua esperienza e...al tuo progetto che vorresti attuare con tale cifra.