Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 0:41

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Nuovo allevamento! 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma
Ciao a tutti, sono Anthony...Ho 20 anni, quindi, sono giovane e inesperto nel campo dell' agricoltura ed allevamento...ma sto mettendo su un piccole gregge di capre e in futuro penso anche di pecore! Da lunedì inizio con una capra gravida! Vi ho scritto xkè penso ke mi possiate aiutare a far stare bene i miei animali...
L'unica cosa pronta ke ho è una bella stalla...adesso mi sto organizzando x far un bel recitnto per il pascolo...Se mi potreste dare delle nozioni di base ne sarei grato..
La cosa principale ke vorrei sapere e la giusta alimentazione...
Vi ringrazio anticipatamente
A risentirci!
Anthony

20/01/2013, 1:27
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Anthony,
benvenuto nella sezione Caprini! :)

Come te molti altri ragazzi si stanno avvicinando all'allevamento della capra, e da neofiti chiedono notizie sull'alimentazione.
Mi permetto di segnalarti alcuni link che ti riporteranno a discussioni dove potrai trovare moltissime informazioni, e dove potrai intervenire per chiederne altre eventuali.

alimentazione-f104/fieno-per-capre-t58504.html
In questa discussione un altro utente chiedeva informazioni specifiche sul fieno da utilizzare.

alimentazione-f104/posso-sotituire-il-fieno-con-del-fioccato-o-cose-simili-t54998.html
qui si parla dell'eventualità di sostituire il fieno con altri alimenti

alimentazione-f104/mangime-capre-t48313.html
qui si parla del mangime per le capre

caprini-f16/informazioni-per-avviamento-stalla-di-capre-da-latte-t57818.html
qui ivo ci chiedeva consigli sull'avvio di un allevamento di capre per la produzione del latte

...intanto un pò di lettura ne hai, e leggendo queste pagine capirai molte cose.
Poi, non esitare a fare altre domande.
Ti ricordo che usando la funzione Cerca (in alto nella barra delle applicazioni del forum) potrai digitare parole chiave o argomenti e trovare discussioni che già trattano dell'argomento.
Potrai accodarti senza problemi e formularne di nuove.
Ciao
Tosco

20/01/2013, 2:21
Profilo

Formazione: Diploma
Ciao Tosco,
Come prima cosa due grazie, uno per il benvenuto e un altro per i tuoi consigli e la disponibilità...
volevo chiederti un altra cosa ma la mattina prima del pascolo e la sera dopo il pascolo...posso dare un pò di favino e un pò di avena insieme al fieno??
xkè ho un 15 kg di favino in campagna e pensavo di macinarlo e daglielo sempre in maniera limitata ovviamente...
ti ringrazio in anticipo
a presto.
Anthony.

21/01/2013, 1:45
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Personalmente non somministro favino ai ruminanti e sinceramente non sono molto d'accordo, ma c'è chi lo fa (con moderazione comunque): aspettiamo il parere di altri.
Per l'avena va bene, ma non esagerare, che comunque tende ad incalorire molto l'animale: magari se hai ancora calori delle femmine è buono.
Idem se la temperatura dovessa andare di molto sotto lo zero: l'avena potrebbe aiutarle un poco.
Ma ripeto: fieno...e buono!

21/01/2013, 20:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]