|
Autore |
Messaggio |
lolita0773
Formazione: diploma analista contabile
|
io ne ho avute alcune, abbiamo cominciato con una femmina già gravida che ha sfornato due piccoli un maschio e una femmina, un bel maschio bianco che avevamo chiamato fulmine e una femmina chiamata tata. Poi le femmine sono state coperte sempre dallo stesso maschio e causa consanguineità poi si sono indebolite e poi morte ma ne hanno fatti parecchi di capretti! Comunque noi le mungevamo a mano sterilizzavamo il latte e lo conservavamo fino ad ottenere almeno una decina di litri e poi facevamo delle mini formaggette, che erano davvero tanto buone, i maschietti venivano messi nel freezer le femmine le lasciavamo, ma ne avevamo due tre nn di più! Certo che pagare il latte 69 centesimi è una truffa tanta fatica x cosa? Meglio che ci fai anche tu le formaggette, almeno hai soddisfazione, magari trova dei privati a cui vendere alcuni litri di latte, e mi pare che quello di capra al supermercato costa parecchio! Non ti arricchisci ma almeno hai qualche soddisfazione, adesso che tutti cercano il bio tutti vogliono le cose particolari, naturali, le novità, offri a privati del buon latte di capra!
|
27/02/2011, 20:25 |
|
|
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao a tutti,condivido con lolita0773,volendo i guadagni ci sono bisogna avere gli allacci giusti per òla vendita entrare quindi nel giro degli affari. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
01/03/2011, 22:52 |
|
|
rumeno
|
Sinceramente ho i miei dubbi che il latte caprino venga pagato 0,65 centesimi....quello e piu o meno il latte di pecora che rende anche di più...probabilmente il latte di capra neanche arriva a quei prezzi...In Sardegna è un po tragica la situazione....
|
01/03/2011, 22:59 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao rumeno,dalle mie parti arriva addirittura a 0,90 cent. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
01/03/2011, 23:02 |
|
|
rumeno
|
Si ci credo...però è veramente strano...in Sardegna c'è un elevata produzione di latte di pecora..vista la grande diffusione di questo animale..e il prezzo del latte è basso( da fame quasi.. si aggira sui 70 cent come MEDIA...) se rapportato ai costi di produzione dello stesso!!Per quanto riguarda le capre, la Sardegna detiene il primato per numero di animali..si tratta soprattutto di razza Sarda incrociata a maltese....e mi pare di ricordare che il prezzo del latte di capra si aggiri sui 3/4 di quello di pecora(non sono sicurissimo). Nei negozi..super ,market è raro trovare formaggi o cmq derivati del latte di capra( perchè ??????) ... probabilmente è un prodotto che non va tanto....forse anche per il tipo di formaggio che viene prodotto..(soprattutto semicotto semi-stagionato) Ci sono vari caseifici che lavorano anche latte caprino..in particolare uno di questi è specializzato in questo prodotto...qui viene prodotto anche latte alimentare..riguardo quest ultimo non riesco a spiegarmi come mai una volta giunto sui banchi dei supermarket venga a costare 3-4 euro al litro...il prezzo aumenta di 6-7 volte(55-65 cent-----3 4 euro) e poi vengono a parlare di rilancio del settore..o di voler invogliare la gente al consumo questo prodotto...
|
02/03/2011, 10:18 |
|
|
robertog
|
Io allevo saanen da un bel pò di tempo , prendo 0,55 cent. al litro più iva e fanno 0,6005.Mungo abbastanza bene ma credetemi con 100 capre in lattazione c'è da fare la fame. In un allevamento intensivo una capra costa oggi tutto compreso (esclusa la manodopera) 410 euro all'anno.Fate un pò voi i conti di quanto latte dovrebbe produrre un animale x essere redditizio.
|
09/03/2011, 0:29 |
|
|
robertog
|
Se mi pagassero il latte di capra euro0,80 domani giuro vado da un tecnico e comincio a farmi fare il progetto x una nuova stalla da almeno 500 capi...............purtroppo è solo un sogno.
|
09/03/2011, 0:37 |
|
|
Stefanuccio
Iscritto il: 08/09/2010, 22:36 Messaggi: 57 Località: Prov. di Reggio Emilia
|
robertog ha scritto: Se mi pagassero il latte di capra euro0,80 domani giuro vado da un tecnico e comincio a farmi fare il progetto x una nuova stalla da almeno 500 capi...............purtroppo è solo un sogno. Ci credo , ma la vedo dura ,almeno per quel che riguarda la mia zona , l'anno scorso ho girovagato per tutti i caseifici della provincia di reggio emilia e della garfagnana , prezzo max spuntato 0,60 !! , dopo due conti ho optato per la trasformazione ciao
|
09/03/2011, 8:10 |
|
|
robertog
|
stefanuccio, io sono fortunato perchè il latte me lo vengono a ritirare. Pensa ai poveri diavoli che prendono come mè e che devono a loro spese far pervenire il latte al caseificio..........
|
09/03/2011, 17:23 |
|
|
Stefanuccio
Iscritto il: 08/09/2010, 22:36 Messaggi: 57 Località: Prov. di Reggio Emilia
|
robertog ha scritto: stefanuccio, io sono fortunato perchè il latte me lo vengono a ritirare. Pensa ai poveri diavoli che prendono come mè e che devono a loro spese far pervenire il latte al caseificio.......... oltre alle spese anche a loro rischio e pericolo, non so' dalle tue parti , ma dalle mie se ti beccano a trasportare latte nei bidoni sono dolori
|
09/03/2011, 18:15 |
|
|