Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Nuovo allevamento

03/04/2017, 22:45

Salve a tutti ho a disposizione una stalla 50mq coperta e 50mq scoperta vorrei allevare delle capre da latte che razza mi consigliate?

Re: Nuovo allevamento

04/04/2017, 7:41

Salve, ok la stalla ma terreno per pascolare? Negli edifici ci fai uffici, gli animali stanno al pascolo

Re: Nuovo allevamento

04/04/2017, 9:24

Cosa intendi per 50mq scoperta?
Che hai i muri, il pavimento, ma non c'è tetto?
Eventualmente potresti coprire questa parte della stalla?
Ed ancora, considerando che MINIMO sono necessari 2mq per capo in caso di stabulazione non fissa (quindi mandando le capre anche al pascolo), e considerando che trattandosi di capre da latte dovresti (credo) realizzare una sala di mungitura, oltre che un reparto per i capretti e/o un reparto per il becco...ancora, appunto, che tipi di terreni hai, come penseresti di alimentare questi capi, che tipo di stabulazione vorresti fare???
Tosco

Re: Nuovo allevamento

04/04/2017, 13:53

posso coprire la stalla ed avere circa 100 mq coperta e ho gli spazi a parte per tenere becco e capretti.Voglio tenerle sempre in stalla e sommnistrare fieno mangime ed erba che produrrei io

Re: Nuovo allevamento

04/04/2017, 17:37

Non per essere antipatico, ma che senso ha tenere delle capre, animali ruminanti che saltellano e corrono e mangiano quasi qualsiasi erba di pascolo, chiuse in stalla? per dire che si hanno delle capre? Tosco ti saprà rispondere a tutte le tue domande, ma non so quanti siano d'accordo con questo metodo, anche perché otterresti prodotti migliori sopratutto per te che penso ne sarai il primo consumatore ;)

Re: Nuovo allevamento

04/04/2017, 20:10

La Stabulazione Fissa è una pratiche che largamente è diffusa (e lo è stata ancora di più negli ultimi 30 anni sopratutto nelle zone di pianura).
E' un tipo di allevamento che personalmente non considero come "il migliore" a prescindere, ma certamente potrebbe essere l'unico qualora una persona non disponesse degli idonei spazi per i pascoli.
Non mi sento di fare un processo ad intenzione a quanti decidano di compiere tale strada, ma consiglio vivamente loro di mantenere quanto più spazio possibile ai propri animali.
Quindi, la cosa da fare è a mio avviso contattare la Asl del proprio territorio, e a loro chiedere quanti siano i metri quadri per capo richiesti per tale tipo di allevamento.
A quel punto, ma è solo un personalissimo parere, io aumenterei tale "spazio per capo", giusto per offrire maggiore "aria" ai soggetti.
Tosco

Re: Nuovo allevamento

04/04/2017, 20:34

avevo pensato alle saneen e non credo che il tipo di pascolo che dispongo sia adatto a loro per questo sto valutando di metterle in stalla e dare loro da mangiare erba fieno e mangime

Re: Nuovo allevamento

04/04/2017, 22:40

Come mai? Che tipo di pascolo è? Scusa la fichettagine ma con la scusa imparo qualcosa magari di nuovo o do consigli su cose che ho imparato io :) le capre mangiano anche erbe impensabili, e poi quello che intendevo io e penso anche tosco, che ok anche che il pascolo non renda ma all'aperto le capre stanno meglio che al chiuso anche per il ricambio d'aria, il movimento e la salute generale

Re: Nuovo allevamento

05/04/2017, 0:43

È una zona boschiva ricca di arbusti... ma non mancano i rovi e so che rovinerebbero le mammelle potrei ampliare la stalla dando loro la possibilità di avere circa 2000 metri di terreno

Re: Nuovo allevamento

05/04/2017, 6:13

Spero scherzi... pensi che le capre siano pecore? Si divertirebbero in un posto così molto più che in zone di solo pascolo! Caso mai meglio che fare lavori in stalla pulisci un po' il terreno se vedi che proprio non fa a passare
Rispondi al messaggio