Ciao a tutti, sono nuova del forum e volevo farvi vedere anch'io i nuovi nati di quest'anno Spero di essere riuscita ad allegare le foto in modo corretto
Si sono tutte saanen. Non le ho io personalmente ma mio padre, in provincia di brescia. Il primo capretto dellanno é nato sabato... Stasera eravamo a quota 60 piccoli ! Tutti con il biberon..
Siamo a 82.. solo 2 pasti al giorno perchè nn ci sono abbastanza ore in una giornata! Ma come diavolo fanno gli allevamenti + grossi??? probabilmente con del personale è?
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: Nuove nascite
24/02/2011, 23:03
Ciao Strelitzia,se ci vuoi raccontare la storia dell'allevamento,ho dei particolari,qualche segreto la tua passione ciò che ti pare lo puoi fare prego. Ciao Caprelive.
In allevamento durante l'anno c'è solo mio papà, ma in questo periodo "intenso" tutta la famiglia è arruolata anche se hanno già un altro lavoro! Purtoppo la mattina sì aggiunge solo mia mamma ma da ieri, fortuna o sfortuna vuole, ha chiuso il negozio in cui lavoravo e quindi mi sono unita alla comitiva mentre la sera dopo il lavoro anche il mio ragazzo ed il veterinario (santo subito). La sera essendo in 5, iniziamo alle 7 e di solito alle 10-10 e mezza abbiamo finito di allattare i capretti, la mattina è un po' + tragica! Abbiamo anche un'allattatrice automatica, ma fino a che i capretti non hanno almeno una settimana di vita non si attaccano alle tettarelle un po' + grosse e poi non riesci a controllarli bene. Ho letto molti post in cui parlavano della nascita e della cura di ogni singola bestiolina e noi già con tutti questi capretti facciamo un po' fatica... chi ha 1000 capi come accidenti fa?!! Lasciando perdere tutti i problemi che avete riscontrato anche voi... questo non ne vuole sapre di bere, questo ha la dissenteria, questo ha la gambina storta.
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: Nuove nascite
25/02/2011, 23:13
Ciao a tutti,e purtroppo tutti gli allevamenti sono caratterizzati da questi problemi non soltanto quello dei caprini bisogna avere pazienza e come dice Daniele anche coraggio. Ciao Caprelive.