Ehehe purtroppo assumere è una parola grossa! Soprattutto con 55 cent al litro Cmq sono un po' lontanuccia... sono nella bassa bresciana al confine con cremona. Cmq un grazie di cuore per l'offerta
Si, ora va un po' meglio.. (Anche se ieri abbiamo finito dopo mezzanotte eheh ) siamo circa a 130, ma una 50ina sono con l'allattatrice e oggi finalmente nemmeno un parto! Nei giorni scorsi sono nati anche 10/12 capretti al giorno con parti abbastanza difficili.. Un cesareo, una primipara che poveretta ne ha fatti 3 e altri problemucci. Siamo molto contenti perché ne sono morti solamente 3 e rispetto alle medie della razza che prevedono una percentuale dell'8% di decessi neonatali, siamo molto al di sotto! Cmq non è ancora finita.. Ne mancano ancora 32 ma siamo in dirittura di arrivo!
ciao strelitizia,a me è morta proprio oggi una capra,dopo il parto di ieri non si è più ripresa e stamattina era morta...Peccato,era la migliore che avevo,un incrocio tra saanen e camosciata.
Mi spiace molto... cmq è vero, muoiono sempre quelle + belle mannaggia! A noi è morta una al secondo parto.. ha fatto due capretti e pensavamo fosse a posto (anche xchè ne stavano partorendo 3 in contemporanea) ma ne aveva un terzo aggrovigliato e quando è arrivato il veterinario era già morta. Quella col cesareo dopo 3 giorni è morta... poverina, sembrava quasi che si stessa rimettendo ed invece
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: Nuove nascite
05/03/2011, 8:52
Ciao a tutti,il parto è una fase delicatissima sia per le fattrici che per i nascituri, bisogna quindi stare attenti e se il caso prestare idonee cure sanitarie,ovviamente può capitare anche qualche morte ma bisogna evitareme assicurarsi che alla nascita i capretti prendano il colostro. Ciao Caprelive.
Anni fa quando erano di meno li lasciavamo sotto le mamme o cmq tenevamo via colostro congelato ma ora per questione più che altro di tempi e numeri diamo il colosto in polvere, così siamo sicuri che tutti lo bavano.