massimo2525 ha scritto:
AIUTO??
Come già ti ho scritto nell'altro post....
La cosa migliore sarebbe stata EVITARE di prenderle, perchè come dice bene Fly non hai alcuna certezza sulle capre che ti sei portato in casa.
Vedi massimo, non vorrei apparire prolisso, ma devo necessariamente dire la mia come agricoltore che ha a che fare con la burocrazia quotidianamente.
Allora, la questione è per me semplice ed essenziale: se ci sono delle regole è bene rispettarle, sopratutto in ambito sanitario.
La registrazione dei singoli capi, seppur tenuti per hobby, è FONDAMENTALE per riuscire ad avere la certezza che "l'animale acquistato viene da un REGOLARE allevamento...è SANO...e il vecchio allevatore GARANTISCE per lui". Esiste quindi una TRACCIABILITA' che in caso di malattie...problemi genetici...malnutrizione...maltrattamento, mette in condizioni l'ASL di risalire all'allevamento/allevatore che ha quei problemi mettendolo in condizione di riparare e di NON VENDERE A TERZI quegli animali.
L'esempio è proprio questo: tu hai il tuo bell'allevamento, registrato e bla bla bla...ti prendi due capre che all'apparenza sono bellissime (sei tu un veterinario?) e le inserisci con i tuoi animali...a questo punto ipotizziamo che NASCE UN PROBLEMA e non riesci a capire DA QUALE ANIMALE parte tutto...beh, sai come va a finire?
Finisce che TU ti ritrovi IL PROBLEMA e magari devi spendere molto per curare piuttosto che abbattere i tuoi adorati capi...quell'allevatore ha dato altri capi ad altre persone...ed altre persone hanno il tuo stesso problema...e poi MAGARI...capita che quel latte e quella carne ce la ritroviamo MAGICAMENTE nel piatto perchè altri non vogliono scocciature burocratiche e trovano scorciatoie fai da te.
Detto questo, ti par giusto?
Monitorare non elimina il problema, ma mette in condizione gli allevatori di poterlo rintracciare ed evitare anche il diffondersi del problema stesso.
L'ho fatta certamente lunga, e me ne scuso...e son certo che i tuoi animali siano sanissimi e bellissimi e che non ci siano alcun problema, ma...capisci come mai è bene prendere animali regolarmente iscritti all'ASL?
la burocrazia non piace a nessuno, e noi agricoltori ci arrabbiamo sempre moltissimo per i "rallentamenti" che questa ci crea, ma...se ci pensiamo bene...parliamo di tracciare quanto alla fine ci arriva nel piatto, e quindi uno sforzo sarebbe bene farlo.
Adesso mi zitto, ma non credo che qui trovarei nessuno che ti possa aiutare concretamente.
Ripeto quanto ho scritto nell'altro topic, e ti esorto ad andare all'ufficio veterinario della tua ASL ed esporre la questione.
Buona fortuna