Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: nuove capre senza documenti

19/02/2011, 19:50

Questo è una preoccupazione che afflige anche me, dato che finchè ero bambina e c'erano ancora i miei nonni, tutte queste regole non esistevano......ora è decisamente diverso e non si possono più prendere animali da chicchessia, non registrati, magari anche da fuori regione (annunci internet).
Io mi ritrovo un pezzetto di terra, un pollaio e una stalla e sia io che mio marito amiamo molto gli animali e vorremmo tenerne qualcuno in piccolo....da amatori.
Dunque, quando ho preso i miei maialini vietnamiti, non sapevo del numero di stalla, registro, orecchino, prelievi......insomma ero decisamente ignorante. Sono andata a prenderli in Puglia (annuncio internet), e a pensarci ora penso di aver fatto una caz... :roll: a livello sanitario.....avendoli "importati illegalmente" nella mia regione, senza documenti, senza controlli e abitando in zona agricola con porcili vicino. Poco dopo essere arrivati si sono presi il raffreddore, e ho chiamato il veterinario. Caso volle che fosse un veterinario della ASP, che è stato gentilissimo e non mi ha chiesto niente, mi ha dato una cura e basta. Sarebbe finita lì, cioè mi ha detto che se li tenevo solo per me poteva anche andar bene. Dopo un pò abbiamo deciso di prendere due pecore per mangiare l'erba del terreno e per avere un agnello per natale. Ho chiesto direttamente al veterinario in questione che mi ha indirizzato presso un'azienda in modo da prendere animali regolarmente registrati e tutto.
A questo punto però, si è premurato di informarmi della trafila, mi ha fatto prendere il numero aziendale, il registro, e quindi le pecore. Giustamente, ora i maialini non potevano restare "illegali" e allora, altro registro, marche auricolari, e tutti insieme i controlli ogni sei mesi.
Io penso di aver trovato una persona molto gentile e "umana", nel senso che si è reso conto che gli animali li avrei presi lo stesso e si è premurato di farmi mettere in regola spiegandomi che non potevo detenere animali non registrati e controllati in zona agricola.
Nella mia regione sono molti gli animali "irregolari", è ancora molto facile prendere o comprare animali non registrati, e probabilmente per questo motivo i veterinari registrano tutto il registrabile al fine di prevenire/controllare il diffondersi di malattie e/o patologie varie.
Fra poco dovrei prendere delle caprette nane.......vi farò sapere come andrà.
Ciaoooo

Re: nuove capre senza documenti

21/02/2011, 0:18

Il problema è che qui si tende sempre a dire "rivolgiti al veterinario-senti l'usll-ecc"ma forse parlando apertamente delle cose e delle nostre esperienze si potrebbero evitare tanti problemi...

Scusami Richy, non cerco assolutamente la polemica, ma siccome mi sento direttamente tirato in causa, devo poter dire che non sono daccordo con quanto hai scritto.
Tu dici che "si tende sempre...", ma credo che indirizzare la persona presso l'ufficio veterinario della propria ASL sia la cosa più sensata da fare: lì ci sono persone pagate per conoscere, spiegare e far applicare le leggi in ambito sanitario.
Credo che "tanti problemi" non ci sarebbero se ciascuno di noi si informasse prima di prendere in modo "un pò sprovveduto" (concedetemelo) degli animali non regolarizzati.
Io dico che troppo spesso si tende (e bene o male lo facciamo tutti) ad "immaginarci" che sia semplice mettere in regola le cose, ma purtroppo la nostra TREMENDA burocrazia tende spesso a complicare le cose ansichè semplificarle...ed è il caso del nostro amico e delle sue capre.
Ci sono delle leggi europee...delle leggi nazionali...delle leggi regionali...e addirittura delle leggi provinciali...
...e sulla base di questo "come facciamo a parlare apertamente delle nostre cose e a far evitare dei problemi"???
Io vivo in maremma...ASL n°9, ed ho detto come funzionano QUI le cose...ma sicuramente le altre ASL avranno altre regole.
Ecco quindi che rivolgersi all'ufficio di competenza mi pare (e lo ripeto) la cosa più sensata da fare.
che poi la burocrazia sia una gatta da pelare...questo è un altro fatto che ci trova tutti in accordo.
Detto questo, credo che qui nel forum si debbano continuare a riportare SEMPRE E COMUNQUE le nostre impressioni e le nostre esperienze...e che questo forum sia a dir poco FENOMENALE nel dare delle risposte...ma spesso queste non sono assolute, ed è quindi bene sentire anche altri pareri.

Inoltre, io non conosco la legge che regola questo particolare aspetto, ma credo che una ricerca in internet potrebbe forse "metterci sulla buona strada".

Re: nuove capre senza documenti

21/02/2011, 23:15

Ciao Richy,per alcuni aspetti mi devo associare a Tosco,all'interno del forum non possiamo assolutissimamente fare delle diagnosi in quanto gli animali devono essere visitati prima della prognosi,sarebbe rischioso anche per gli animali fare delle diagnosi a distanza,pertanto noi consigliamo di chiedere informazioni ad un veterinario per la diagnosi,e secondariamente quando si consiglia di chiedere info presso l'ASP lo si fa perchè le competenze di servizio possono essere differenti in base alla regione in cui ci troviamo o addirittura in base alla provincia pertanto possono essere dati dei soltanto suggerimenti.
Ciao Caprelive.

Re: nuove capre senza documenti

01/03/2011, 21:21

ho fatto il codice stalla ..a malincuore o dovuto vendere le clandestine perchè inpossibile registrarle...

Re: nuove capre senza documenti

01/03/2011, 22:34

Ciao massimo,ho fatto il codice stalla ..a malincuore perchè scusa ?
Ciao Caprelive.

Re: nuove capre senza documenti

02/03/2011, 0:31

massimo2525 ha scritto:ho fatto il codice stalla ..a malincuore o dovuto vendere le clandestine perchè inpossibile registrarle...

Ma come le hai dovute vendere?? Un modo doveva esserci cavolo !!

Re: nuove capre senza documenti

02/03/2011, 1:02

Eugenio se me lo trovi ti regalo 100 €... ;)

Re: nuove capre senza documenti

02/03/2011, 12:22

massimo2525 ha scritto:ho fatto il codice stalla ..a malincuore o dovuto vendere le clandestine perchè inpossibile registrarle...

Mi dispiace molto per quanto ti è accaduto.

Re: nuove capre senza documenti

02/03/2011, 17:57

x Massimo: anche io sono caduto in questo guaio,comprai una capretta senza documenti di sei mesi poi con il consiglio di un amico riuscii a regolarizzarla.

Re: nuove capre senza documenti

02/03/2011, 19:27

...consiglia anche me, ti scongiuro.... :lol:
Rispondi al messaggio