Questo è una preoccupazione che afflige anche me, dato che finchè ero bambina e c'erano ancora i miei nonni, tutte queste regole non esistevano......ora è decisamente diverso e non si possono più prendere animali da chicchessia, non registrati, magari anche da fuori regione (annunci internet).
Io mi ritrovo un pezzetto di terra, un pollaio e una stalla e sia io che mio marito amiamo molto gli animali e vorremmo tenerne qualcuno in piccolo....da amatori.
Dunque, quando ho preso i miei maialini vietnamiti, non sapevo del numero di stalla, registro, orecchino, prelievi......insomma ero decisamente ignorante. Sono andata a prenderli in Puglia (annuncio internet), e a pensarci ora penso di aver fatto una caz...
a livello sanitario.....avendoli "importati illegalmente" nella mia regione, senza documenti, senza controlli e abitando in zona agricola con porcili vicino. Poco dopo essere arrivati si sono presi il raffreddore, e ho chiamato il veterinario. Caso volle che fosse un veterinario della ASP, che è stato gentilissimo e non mi ha chiesto niente, mi ha dato una cura e basta. Sarebbe finita lì, cioè mi ha detto che se li tenevo solo per me poteva anche andar bene. Dopo un pò abbiamo deciso di prendere due pecore per mangiare l'erba del terreno e per avere un agnello per natale. Ho chiesto direttamente al veterinario in questione che mi ha indirizzato presso un'azienda in modo da prendere animali regolarmente registrati e tutto.
A questo punto però, si è premurato di informarmi della trafila, mi ha fatto prendere il numero aziendale, il registro, e quindi le pecore. Giustamente, ora i maialini non potevano restare "illegali" e allora, altro registro, marche auricolari, e tutti insieme i controlli ogni sei mesi.
Io penso di aver trovato una persona molto gentile e "umana", nel senso che si è reso conto che gli animali li avrei presi lo stesso e si è premurato di farmi mettere in regola spiegandomi che non potevo detenere animali non registrati e controllati in zona agricola.
Nella mia regione sono molti gli animali "irregolari", è ancora molto facile prendere o comprare animali non registrati, e probabilmente per questo motivo i veterinari registrano tutto il registrabile al fine di prevenire/controllare il diffondersi di malattie e/o patologie varie.
Fra poco dovrei prendere delle caprette nane.......vi farò sapere come andrà.
Ciaoooo