CapreLive ha scritto:Ciao Eugenio91,no dai crediamo ancora alla luna
Ciao Caprelive.
Ci credo sia come Perito Agrario, come ex studente universitario di Sienze Forestali e Ambientali, come agricoltore, come tradizionalista, come persona che vive e predica il Naturale, come appassionato di astronomia, come lettore di riviste scientifiche, come allevatore, come ortolano, come marito e genero di vignaioli, come aiuto cantiniere, come potino (di olivi) qualificato, come fungaiolo, come parente di falegnami, come tagliatore di macchia (bosco), appassionato di veterinaria...
...insomma, neanche più esiste per me la questione del "ci credo", ma è una cosa che dò quotidianamente per scontato, ed il mezzo curricolum vitae che sopra ho elencato me lo dimostra sempre.
Troppo spesso (ma troppo davvero) in questo MERAVIGLIOSO forum si tende a fare confusione, e ad accostare certe cose a "credenze popolari" piuttosto che a "simil-stregonerie"...e di questo me ne rammarico.
Il fatto non è "se credere ancora oggi a queste cose", ma " se non crederci ancora oggi a queste cose", quando la scienza ha dato apie spiegazioni di quanto la luna (e la sua attrazione gravitazionale...in quanto pianeta e non "palla che è luminosa") influisce nel quotidiano nella nostra vita, in modo invisibile ma costante.
uno non deve essere biodinamico (io NON lo sono) per sfruttare le fasi lunari nelle diverse lavorazioni.
Basta farsi un giretto in internet e vedere quanto la luna influisca (per esempio) nei parti umani...
...e non vedo quindi come mai non debba influire in quelli delle capre.
Quando il tempo è in scadenza, ed il parto si avvicina...e siamo in prossimità del cambio di fase lunare...beh, è in quel momento che avviene un ritardo o una velocizzazione nel momento del parto.
Sono le 72ore prima e 72ore dopo il cambio di fase lunare il momento in cui può avvenire tale fenomeno.
Esempio:
tempo in scadenza 3 giorni prima della luna piena. Ne siamo sicuri perchè abbiamo praticato l'inseminazione artificiale (siamo abbastanza sicuri così!!!).
L'animale non partorisce.
l'animale mostra i segni del parto imminente.
l'animale continua a non partorire.
Passano 3 giorni, cambia la luna: entra la luna calante.
La notte stessa l'animale partorisce.
credenza?
Mah...fate voi: io ho due veterinari (laureati a 20 anni di differenza l'uno dall'altra) che controllano sempre la luna quando un parto è in ritardo...OPPURE quando un parto è anticipato (anche di 3 giorni).
La mia capra (per rientrare dal lungo OT) non so quando è stata fecondata, e visto che da oltre una settimana ha i "sintomi" del parto. credevo che partorisse al cambio della luna (anche se in questo caso si parla di luna nuova, ed il discorso cambia notevolmente)...ma non ne vuole sapere.
ne deduco (con veterinario che mi conferma) che è stata ingravidata dopo rispetto all'altra capra, e che i tempi sono notevolmente diversi.
Per quanto riguarda i sintomi: è primipara, e dalle primipare (sempre il veterinario me lo dice) ci si può aspettare di tutto...considerando che da una settimana ha il pre-colostro in mammella.