E' NATO!!!!!Questa mattina alle 7:30 è nato il primo capretto.
La capra girgentana ha partorito un meticcio frutto dell'accoppiamento con un becco camosciato delle alpi.
Il maschietto pesa oltre i 4Kg.
Ho assistito alla maggior parte del parto, andato tutto in modo regolare.
...e pensare che credevo che il parto fosse gemellare (il piccolino non è poi così tanto piccolino...4Kg abbondanti
).
Ma....
...la mamma (un anno di età e primipara) non lo ha accettato alla mammella, e dopo due ore ho docuto chiamare il veterinario.
Alle ore 12:00, a circa 4 ore dal parto sono arrivati due veterinari: abbiamo controllato (via vaginale) che non ci fossero altri capretti in quel "pancione" della mamma, e a quanto pare tutto andava bene.
Il piccino non ne ha voluto ASSOLUTAMENTE sapere di poppare: bocca serrata, belati disperati...nonostante la mamma (immobilizzata) avesse bei capezzoli e una quantità assurda di colostro.
Allora l'abbiamo munta, e provato ad alimentare per biberon il piccino...ma niente da fare.
Il veterinario ha insistito, e abbiamo forzato (solo un poco) il piccino, che trovandosi il colostro in bocca ha dovuto necessariamente inerirlo.
La visita veterinaria si è poi spostata sulla seconda capra (la camosciata): mammella bellissima, pancia tanta, ma il piccino è ancora molto alto. Il parto ci sarà tra qualche giorno.
Siamo stati nella stalla per oltre un'ora, ma il piccino non ne voleva sapere di poppare.
Entrambi i veterinari (entrambi specializzati in animali da reddito) mi hanno detto di lasciare tranquillo il piccino con la madre e di far visita loro nel pomeriggio (vado verso le 16:00 a ricontrollare). Qualora l'addome del caprettino fosse ancora asciutto dovrò tentare di riattaccarlo al capezzolo della madre; se non bastasse dovrò mungere altro colostro e tentare con la tettarella.
se questo ancora non dovesse bastare (e cioè se il capretto non volesse nutrirsi) non posso fare molto altro...
Sinceramente sono fiducioso che la natura faccia il suo corso, ma se queste non dovesse accadere non credo che potrei intervenire in alcun modo...ed entrambi i veterinari mi hanno confermato questa tesi.