Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 15:36

Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Nuove capre, ma qualche problema 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Oggi mi sono accorto che una delle due (saanen x girgentana) quando defeca non fa i classici pallini, ma tende a fare delle feci molli (tipo mucca per intenderci). A differenza della camosciata vedo che tende a mangiare prevalentemente il mais (che somministro solo alla sera e in quantità indicatemi dal pastore dove le ho acquistate) e paglia.
Devo preoccuparmi, visto che ho scovato altri escrementi molli nell'ovile?
L'alimentazione è costituità da: fieno naturale (che mangiucolano), mais (solo alla sera), edera in quantità, leccio, ulivo...e paglia.
L'acqua è sempre ben pulita ed è di fonte.
Cosa mi dite?

30/01/2011, 19:13
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao Tosco,fai attenzione con l'edera io personalmente non ne somministro affatto un po puoi darla ma sempre in quantità moderata,per il resto la dieta va bene è importante il fieno per il rumine e che sia ricco di erba medica.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

30/01/2011, 22:55
Profilo

Tosco ha scritto:
Per adesso ho fatto solo un breve filmatino con il cellulare, ma appena saranno più tranquille proverò ad immortalarle con la macchina fotografica e cercherò di capire come fare ad allegare qui le foto :o :?: :oops: :roll: :mrgreen:
Questa mattina ho trovato molto fieno mangiato, e quindi (dopo una settimana esatta) pare che abbiano iniziato ad alimentarsi in modo corretto.

Se trovi difficoltà per le foto mandamele per mail che poi le metto qua !!

Ma son sicuro che ci riuscirai ;)

30/01/2011, 23:03
Profilo

CapreLive ha scritto:
Ciao Tosco,fai attenzione con l'edera io personalmente non ne somministro affatto un po puoi darla ma sempre in quantità moderata,per il resto la dieta va bene è importante il fieno per il rumine e che sia ricco di erba medica.
Ciao Caprelive.

La scelta dell'edera viene da consiglio dell'allevatore che mi ha dato le capre, ma posso tranquillamente diminuire la quantità somministrata.
Per le feci molli cosa mi dite???

30/01/2011, 23:09
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao Tosco, si a mio avviso meglio fare attenzione con l'edere,per le deiezioni molle io ti consiglio magari di separae la capretta dalle altre e di somministrarglio soltanto del fieno ricco di erba medica e acqua e vedrai che in 7 gg si riprenderà altrimenti meglio farla vedere ad un veterinario.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

30/01/2011, 23:47
Profilo

Sono oramai trascorse due settimane dakk'ultimo post.
Le capre stanno bene: la camosciata si è addomesticata, e viene a cercarmi il mais nella tasca del giaccone. Proprio oggi sono riuscito a tastarle la pancia alla ricerca del segno tangibile della sua gravidanza, ma per adesso ci capisco poco.
La capra bianca (la più schiva) riesco a farla avvicinare, e a darle qualche chicco di mais dalla mia mano, ma...niente di più.
Si spaventa sempre per tutto, ma è d'appetito. Inoltre sono certo della sua gravidanza, e credo che manchi poco al gran giorno.
Sto dando loro del fieno naturale, il solito mais serale, frasca di leccio e di ulivo.
Noto con piacere che l'appetito non manca. ;)

16/02/2011, 1:42
Profilo

Grazie Tosco per gli aggiornamenti !!

16/02/2011, 11:23
Profilo

E' NATO!!!!!

Questa mattina alle 7:30 è nato il primo capretto.
La capra girgentana ha partorito un meticcio frutto dell'accoppiamento con un becco camosciato delle alpi.
Il maschietto pesa oltre i 4Kg.
Ho assistito alla maggior parte del parto, andato tutto in modo regolare.
...e pensare che credevo che il parto fosse gemellare (il piccolino non è poi così tanto piccolino...4Kg abbondanti :mrgreen: ).
Ma....
...la mamma (un anno di età e primipara) non lo ha accettato alla mammella, e dopo due ore ho docuto chiamare il veterinario.
Alle ore 12:00, a circa 4 ore dal parto sono arrivati due veterinari: abbiamo controllato (via vaginale) che non ci fossero altri capretti in quel "pancione" della mamma, e a quanto pare tutto andava bene.
Il piccino non ne ha voluto ASSOLUTAMENTE sapere di poppare: bocca serrata, belati disperati...nonostante la mamma (immobilizzata) avesse bei capezzoli e una quantità assurda di colostro.
Allora l'abbiamo munta, e provato ad alimentare per biberon il piccino...ma niente da fare.
Il veterinario ha insistito, e abbiamo forzato (solo un poco) il piccino, che trovandosi il colostro in bocca ha dovuto necessariamente inerirlo.
La visita veterinaria si è poi spostata sulla seconda capra (la camosciata): mammella bellissima, pancia tanta, ma il piccino è ancora molto alto. Il parto ci sarà tra qualche giorno.
Siamo stati nella stalla per oltre un'ora, ma il piccino non ne voleva sapere di poppare.
Entrambi i veterinari (entrambi specializzati in animali da reddito) mi hanno detto di lasciare tranquillo il piccino con la madre e di far visita loro nel pomeriggio (vado verso le 16:00 a ricontrollare). Qualora l'addome del caprettino fosse ancora asciutto dovrò tentare di riattaccarlo al capezzolo della madre; se non bastasse dovrò mungere altro colostro e tentare con la tettarella.
se questo ancora non dovesse bastare (e cioè se il capretto non volesse nutrirsi) non posso fare molto altro...
Sinceramente sono fiducioso che la natura faccia il suo corso, ma se queste non dovesse accadere non credo che potrei intervenire in alcun modo...ed entrambi i veterinari mi hanno confermato questa tesi.
:(

18/02/2011, 16:08
Profilo

Ciao Tosco auguri da parte mia bel peso 4 kg ottimo, mi raccomandi il colostro assicurati che si alimentano.
Ciao Caprelive.

Immanuel Kant

18/02/2011, 23:33
Profilo

ore 01:00
torno adesso dalla stalla: oggi è stata una giornata veramente lunga.
Il piccolino non ne ha voluto sapere di poppare...e neanche di prendere il colostro dal biberon.
L'ho forzato, ma non voleva: bocca serratissima, e se riuscivo ad aprirla risputava tutto.
Poi sono stato via per un pò, e mentre rientravo ho sentito i versi della poppata: l'ho beccato con la bocca lattosa e il pancino pieno.
La madre pare l'abbia accettato, ma è così selvatica che a stento tollerà quel "cosino" che le gira intorno.
Si sono appena addormentati nel pagliericcio, l'uno accoccolato tra le zampe dell'altra...
...sono stanco, e adesso vado a letto, ma domanimattina presto sarò di nuovo lì a controllare: temo per il freddo (siamo sottozero), e comunque è importante che il piccolino riesca a poppare con regolarità.
Ad oggi mi pento di aver preso delle capre tanto selvatiche, giovani e primipare.
Buonanote...

19/02/2011, 2:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo