Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

nuova recinzione

03/12/2012, 17:53

la recinzione del terreno dove tengo capre e asini è stata completamente divelta da un torrente di acqua, fango e tronchi sradicati. non è più recuperabile. non posso rifarla come prima: troppo costoso. vorrei comprare rete da ovini, quella più alta, gli asini mi danno poca preoccupazione, ma le capre, tra cui un becco molto risoluto, mi fanno pensare che non sia abbastanza robusta. non posso rischiare che vadano a zonzo, siamo circondati da terreni coltivati. avrei bisogno di un consiglio. grazie.

Re: nuova recinzione

03/12/2012, 18:06

ciao,da inesperto nn penso ci sia soluz migliore della rete ;) e stai sicuro.specialm se riski ke vadan a far danni. :oops: nn meno di 1.60

Re: nuova recinzione

03/12/2012, 20:52

Gli asini sono mooooolto più facili da contenere, ma le capre lo sai bene!!!
Se c'è pericolo che fanno danni lì intorno ti conviene chiudere bene, tanto quello che vuoi risparmiare sulla rete te lo faranno spendere con gli interessi per pagare i danni ;)
Non hai la possibilità di rinchiuderle per adesso mentre sistemi la rete in un piccolo recinto o in una stalla magari rinunciando per un po' di tempo al pascolo?

Re: nuova recinzione

03/12/2012, 21:56

recinzione elettrica alta quanto vuoi mettendo più fili e ti togli da tutti i problemi e mantieni qualsiasi animale che vuoi..!!!!! ;)

Re: nuova recinzione

03/12/2012, 23:51

adesso gli animali sono al "chiuso" con tutti i problemi che ne conseguono. per ripristinare recinzione e terreno devo usare ruspa ed escavatore, è un disastro. non posso usare il recinto elettrico, ho già ordinato i pali, quelli che c'erano sono andati perduti in una massa informe di fango, macigni, piante, tronchi enormi. ho optato per la rete a nodi per la facilità di posa (non so ancora se quello di adesso sarà l'assetto definitivo), però ho trovato diverse tipologie di rete e non vorrei prendere quella che regge anche i cinghiali quando magari mi basterebbe quella da pecore, gli asini non mi danno troppo pensiero, è il becco il solo problematico. è l'animale che per ora ci ha dato più problemi, anche se è controproducente ci ostiniamo a tenerlo. volevo sapere se qualcuno usa quel tipo di rete per contenere le capre, se si potrà usare quella, il recinto sarà pronto prima e sarà più economico, se invece è troppo debole la faccenda diventerà più difficile, sia come posa che come spesa. non abbiamo avuto solo quel danno.

Re: nuova recinzione

04/12/2012, 0:03

Una rete elettrosaldata da 180cm conterrebbe anche il becco ma il costo lievita parecchio .. e se si dovesse ripetere il fattaccio sarebbe uno spreco immane !!

Ma in che zona d'Italia stai ?

Re: nuova recinzione

04/12/2012, 8:32

cose da valutare:
1-il becco dopo 2-3 anni andrebbe cambiato ccomunque, regolati tu
2 l'elettrificatore che da l'impulso elettrico se di buona qualità dvrebbe avere almeno due regolazioni minima e massima.
3- la rete a me ha dato problemi di strangolamento di un agnello senza corna una volta sola, mentre spesso le capre restano impigliate con le corna e continuano a prendere la scossa, mi è successo di trovarle con la bava alla bocca in stato di schok, salvate ma una è rimasta più scema :lol: .
ergo niente rete e 5 fili elettrificati.
4-d'inverno però il filo può cadere sotto il peso della neve e a primavera va ripristinato, durante l'anno va revisionato di continuo per controllare che non ci sianoperdite di corrente che ne inficiano la funzionalità,
5-costa meno della rete ma devi passare con il decespugliatore sotto il filo per tagliare l'erba
6 manda al pascolo solo le femmine e chiudi il becco in unrecinto nel centrodel pascolo, così vede le femmine ma la sua recinzione di contenimento gli impedisce di far danni, dentro la recinzione metti del filo elettrico a 50cmetri , così fai l'addestramento senza che scappi.
del resto auguri

Re: nuova recinzione

04/12/2012, 13:53

massa carrara. il vecchio recinto (vecchio per modo di dire) era di rete elettrosaldata con pali in pino e castagno. il becco riusciva solo a strappare qualche filo o a bombare un po' la rete. è proprio per il costo elevato che volevo mettere quella da pecore. il recinto elettrico è impensabile, sia per la conformazione del terreno che per la gestione. provo a guardare quella per cinghiali, dovrebbe essere più robusta. comunque grazie a tutti.

Re: nuova recinzione

10/12/2012, 7:20

Prova a stendere la rete elettrificata a maglia stretta (pollame o conigli) alta 105. Non entrano con il muso, non si impigliano e quindi non si strangolano. Usando quella da pecore la maglia è larga e gli incidenti sono frequenti, se le tue capre hanno le corna te la sconsiglio. Io uso questa soluzione, è molto rapida da stendere tra i boschi. Quando risulta troppo bassa tiro un singolo filo sopra, o due, tra gli alberi. Ciao Gabri.

Re: nuova recinzione

10/12/2012, 14:34

la rete per pecore è difficile da mettere per le capre, dovresti usare dei pali in ferro zincato (come quelli per vigneto) e metterli ogni 4 metri stirando bene la rete anche con dei tiranti, comunque sia è a maglie larghe ed il becco riuscira a uscire mettendo i piedi sopra!!! usa la rete a maglie fini, anche solo alta un metro basta, quella non riesce a metterla a terra!!!
Rispondi al messaggio