Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 16:32

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Nuova inquilina 
Autore Messaggio

Salve a tutti, ieri ho inserito una nuova capretta nel mio gregge di 6 femmine e un maschio. Essendo incinta con una bella pancia ho paura che con le testate che le altre ogni tanto gli rifilano la possano fare abortire. Poi avendole inserite quasi tutte separate non sono tanto affiatate... Mi dovrò preoccupare per quando partorirà? Anche altre 2/3 dovrebbero partorire spero che non si azzuffino... Grazie per le risposte

06/12/2014, 14:52
Profilo

Nessuno sa darmi un consiglio? Cmq stavo pensando di separare quella che la prende a cornate.... Non so fino a che punto la può danneggiare... La pancia e grande e ogni tanto la colpisce lì ma anche da altre parti.... Ma quanto ci mettono per socializzare?!

07/12/2014, 12:56
Profilo

Ciao..
Ti posso dire che io come te ho preso le capre un po' alla volta, le mie in un estate al pascolo hanno imparato a convivere ma se in mezzo c è una capra un po' ignorante di carattere la resta..
Avendo le possibilità io le separo in gruppetti per evitare spiacevoli sorprese quando sono in cinta..
Al momento mi hanno regalato una capretta con una zampa rotta, per evitare problemi la ho separata dalle altre e sicome pero' le capre soffrono molto la solitudine ho messo assieme a lei quella che del mio branco reputavo la piu docile..
Ciao Caprino..

07/12/2014, 16:58
Profilo

Capito, cmq non sembra tanto cattiva però gli da fastidio... cmq vediamo perché per separarle non ho posto.... socializzeranno . ..

07/12/2014, 17:08
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Non si tratta di cattiveria, ma di gerarchia.
Le nuove arrivate "dovrebbero" soccombere alle capre dominanti (o al becco stesso), e se questo non avviene subito iniziano numerosi "richiami all'ordine" da parte delle dominanti.
Io ti consiglio di tenerle buone ed isolate dai soggetti che gli danno le testate...fidati ;)
Comunque sarebbe bene non inserire mai capre prossime al parto in un nuovo gregge.
Potresti seguire il consiglio di Caprino...
Ciao
Tosco

08/12/2014, 2:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]