Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

nuova capra

07/05/2017, 8:02

salve a tutti
ho preso una capretta e 3 agnelle questo sabato. le agnelle le vedo mangiare di volta in volta la capra non l ho mai vista mangiare fieno erba per terra ne mangime. secondo voi puo essere perche ha cambiato stalla da poco? e' vivace corre salta piu del dovuto...secondo voi e' normale?
grazie mille

Re: nuova capra

07/05/2017, 11:41

Ciao Vanga, cosa vuol dire questa tua frase?
Vanga87 ha scritto:e' vivace corre salta piu del dovuto

Re: nuova capra

07/05/2017, 13:50

Vuol dire che è vispa, vivace.

Re: nuova capra

07/05/2017, 15:10

Te l'ho chiesto perchè con quel "più del dovuto" la cosa mi pareva strana.
Non so quale possa essere la tua esperienza con le capre, e sopratutto con i capretti, ma questi sono tendenzialmente MOLTO vispi, e più saltano e più questo è sinonimo di salute ;) :)
Detto questo, quando si spostano degli animali, molto spesso questi hanno bisogno di tempo per adattarsi al nuovo ambiente, alla nuova compagnia e...alla nuova alimentazione.
L'importante è sempre conoscere l'alimentazione dell'allevamento di provenienza dei nuovi animali, e cercare di "imitarla" in modo da rendere graduale lo stress da cambiamento.
Se il capretto ha la pancia ben tirata, se è vispo, e se defeca ed urina in modo corretto, io non mi preoccuperei molto.
Qualora tu avessi dei dubbi sulla sua salute ti esorto a contattare subito un veterinario in modo da farlo visitare.
Ciao
Tosco

Re: nuova capra

07/05/2017, 21:10

La capra è giovane ? A me capitò di prenderne una appena svezzata (4 mesi ) e stette tre giorni rintanata dietro la rastrelliera del fieno senza mangiare niente . poi piano piano prese confidenza con il nuovo ambiente e con me e cominciò ad alimentarsi . Malto meno timorose le agnelle .
Mago ;)
Rispondi al messaggio