Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 17:04

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Nuova Arrivata 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Salve a tutti,è la prima volta che scrivo nella sezione dei caprini e scrivo ora perchè diciamo che "è passato BABBO NATALE".....difatti mi son fatto un bellissimo regalo....la BEPPA!!!!

se riesco vi allego alcune foto,anche se non sono venute benissimo....

Come avrete intuito è la mia prima capra e vi potete immaginare le migliaia di domande che vorrei farvi.
Intanto mi sto leggendo quai tutti gli argomenti trattati in passato ma un paio di cosine ve le chiedo ugualmente.
Premetto che la Beppa dovrebbe partorire i primi di febbraio e sarà il suo terzo parto (...credo....)
Per il momento la tengo in un bel recinto dove ci sono rovi,erba spontanea,arbusti vari... con un bel ricovero con tanta paglia acqua fresca....
domanda:
-ho letto che non va bene il fieno di medica,è cosi?che problemi può dare?perchè sinceramente io per il momento ho solo quallo di medica secondo taglio....
-sulla quantità ho capito che dovrebbe essere a volontà,ma tanto per avere un idea grossolana....quanti giorni dovrebbe durare una pressa di quelle piccole tipo-conigli?
-nell'arco della giornata integro con un paio di manciate di mais,favino e orzo...è meglio che inserisca l'avena?

ultima cosa...per il momento....
ipotizziamo che partorisca il primo febbraio...quando dovrei iniziare a mungerla?
a proposito,per il parto è totalmente autosufficiente o dovrei fare da "ostetrico"??

Un salutone,grazie a chi vorrà rispondere e scusate per "l'eccitazione" da prima capra...!!!
e speriamo di riuscire a postarvi le foto della Beppa

Allegati:
beppa1.JPG
beppa1.JPG [ 279.21 KiB | Osservato 821 volte ]
beppa2.JPG
beppa2.JPG [ 210.85 KiB | Osservato 818 volte ]
beppa3.JPG
beppa3.JPG [ 234.17 KiB | Osservato 818 volte ]
01/01/2015, 19:04
Profilo

Ciao guajiro,
è un piacere leggere che Babbo Natale fa di questi regali ;) :D
Proverò a risponderti sinteticamente
Cita:
ho letto che non va bene il fieno di medica,è cosi?che problemi può dare?perchè sinceramente io per il momento ho solo quallo di medica secondo taglio....

Va benissimo, ma non devi esagerare.
Sopratutto, la capra era abituata a mangiare questo tipo di fieno? Sarebbe bene abituarla gradualmente alla nuova alimentazione, quale che essa sia.
Comunque io cercherei altro fieno, e l'erba medica la userei eventualmente in fase di lattazione.
Cita:
sulla quantità ho capito che dovrebbe essere a volontà,ma tanto per avere un idea grossolana....quanti giorni dovrebbe durare una pressa di quelle piccole tipo-conigli?

Io non ti consiglio di dare medica a volontà, perlomeno non di secondo taglio. Fai attenzione a questo.
Se la capra gode di buon pascolo, e se integra anche con paglia (molte capre amano mangiarla) io farei durare una pressa quindici giorni, considerando che stiamo parlando di una capra sola e di presse da almeno 25Kg
Comunque, non darei più di 1,5Kg di fieno al giorno...di medica, sia inteso nelle condizioni sopra indicate.
Cita:
nell'arco della giornata integro con un paio di manciate di mais,favino e orzo...è meglio che inserisca l'avena?

Limitati con il mais ed il favino, e piuttosto prediligi l'orzo.
L'avena è ottima nel periodo dei calori e quando la temperatura scende sotto lo zero, ma non abusarne mai.
Cita:
ipotizziamo che partorisca il primo febbraio...quando dovrei iniziare a mungerla?

Dipende da cosa ne fai del capretto: lo allevi a latte artificiale? lo allevi con il latte della madre dato a biberon? lo fai allevare dalla madre? Se si, per quanto tempo lo fai allevare?
A tal proposito leggiti le tante discussioni sullo svezzamento e sulla mungitura ;)
Cita:
per il parto è totalmente autosufficiente o dovrei fare da "ostetrico"??

Allevare un animale vuol dire mettere tutto in conto...
ma, hai esperienze...come "ostetrico"? Se non ne hai, cerca di parlare con qualcuno che abbia qualche buon consiglio pratico da passarti.

Grazie per il tuo intervento.
A rileggerci presto
Tosco

01/01/2015, 21:29
Profilo

Ciao Tosco,
grazie mille per le risposte...babbo natale quest'anno si è superato!!!
Dunque per "alleggerire" l'alimentazione penso che in questi giorni potrei recuperare del fieno per cavalli da un vicino prima di organizzarmi con fieno più adatto.
Peggioro le cose?
Per quanto riguarda lo svezzamento ho intenzione di lasciare i capretti liberi di "poppare" tutto il tempo necessario.....Cioè?? un mese?2 mesi?scusa l'ignoranza ma ho esperienza (più o meno) solo con polli,conigli,piccioni e maiali....la capra mi mancava!!!
Dopo lo svezzamento....dovrò imparare a mungere!!!!
Comunque continuerò a leggere per aquisire informazioni su svezzamento e mungitura.....ma mi sà che riscriverò molte volte!!!!

Un salutone

01/01/2015, 21:47
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao guajiro, ottimo nickname.

La capra è molto bella, sembra la mia prima capobranco che avevo preso già vecchia e purtroppo quest'anno mi ha lasciato.
Comunque ho due bellissime gemelle figlie sue e una è molto simile alla madre e alla tua.
La mia aveva sangue ionico, probabilmente anche la tua o comunque di derivazione maltese.
Sono tra le migliori capre per il rapporto tra rusticità e produzione di latte.

La maggiorparte delle volte io arrivo in stalla e mi ritrovo qualche capretta in più nei periodi dei parti, senza che io dobba fare assolutamente nulla. Però è sempre meglio esserci nel momento del parto, anche perchè se fa molto freddo e la madre non asciuga bene tutte le caprette in fretta è meglio dargli una mano ad asciugare con della carta assorbente. Poi se fa più capretti(a volte ne fanno anche 3) potrebbe essercene uno più tonto che va aiutato a prendere il colostro se vuoi farli vivere tutti.

Comunque visto che babbo natale ha portato lei, chiedi alla befana che le faccia partorire almeno una capretta femmina, così la tieni e le farà compagnia perchè le capre da sole soffrono tremendamente. Se nasce un maschio non puoi tenerlo perchè sarebbe consanguineo per accoppiarsi con la madre.

01/01/2015, 22:06
Profilo

Grazie Marcello C,son contento ti piacca il Nickname....
e son contentissimo ti piaccia anche la Beppa!!!
Grazie per l'informazioni,tra l'altro avrei presto chiesto a qualcuno di che razza potesse essere...grazie ancora!
Non ti preoccupare...se mi arriva una femmina stai tranquillo che la lascio....spero vivamente che questo mesetto di solitudine prima del partonon possa crearle qualche problema ....che dici?
Un saluto

01/01/2015, 22:30
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao credo anche io che abbia del sangue di ionica , sicuro che manca solo un mese al lieto evento ? Se nasceranno 2 capretti e avrà latte puoi aspettare 45/60 giorni prima di mungerla tu , se ne nasce uno puoi iniziare prima , se 3 (ma raro) devi integrare col biberon . Quoto anche se non ci sarebbe bisogno tutto quello che ti ha scritto Tosco . Saluti Mago ;)

01/01/2015, 22:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]