|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Novizio - Allevare capre - chedo aiuto
Autore |
Messaggio |
massimo199
|
Mi ritrovo un terreno di circa 15000 metri quadrati e vorrei così dividerlo: 2/5 dedicato al pascolo 2/5 dedicato a fieno 1/5 dedicato ad orto Il terreno si trova in Oltrepò in collina a 500 slm, è incolto presumo da 15/20 anni, si trova in pendenza ed è lavorabile come tutti i campi della zona solo con il trattore a cingoli. Secondo voi 6 capre hanno cibo a sufficienza in 6000 metri quadrati o forse sono troppe? Con il fieno ricavato da 2 tagli (siamo pessimisti) di altri 6000 metri riesco a mantenerle nell'inverno? Ne vorrei 2 da carne (quale mi consigliate?). Ne vorrei 2 da latte (Camosciata delle Alpi penso sia la più approppiata). Ne vorrei 2 nane perchè le possedevo da piccolino e mi sembravano grandi. Le vorrei tutte con il pelo corto. Mi potreste indicare che tipo di recinzione utilizzare? Devo fare un recinto grande o molti piccoli? Quanto tempo si impiega un'inesperto a mungere 4 capre? Devo mungerle sempre e se sì 1 o 2 volte al giorno? Accetto consigli in quanto mi considero ,ma l'avrete già capito, ignorante in materia? Se c'è qualche utente in provincia di Pavia, Alessandria o Piacenza con un'allevamento avviato che sia disposto ad aiutarmi, scambierei volentieri anche due parole sul posto. Oltre al forum ed al sito che ho trovato molto interessanti consigliate qualche libro? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto ed i consigli che vorrete darmi.
Massimo.
|
27/06/2011, 15:36 |
|
|
|
|
rumeno
|
come terreno dovresti farcela!considera che in alcuni periodi dell anno potresti adibire a pascolo tutta la proprità( periodo in cui nn ce fieno da tagliare e periodo in cui l 'orto nn ce!cavolo 3000 metri di orto è un enorme !!ovviamente dovresti aquistare cmq qualke concentrato!e Se non è presente costruire un bel ricovero per gli animali!
le capre da carne non esistono..esistono delle capre da latte..saanen e camosciata che producono molto latte e capre rustiche che producono meno latte ma appunto sn più rustiche!per la rete ti consiglio una bella recinzione di minimo 1,5 metri---magari con un po di filo spinato in alto...evita poi ti offrire agli animali...lungo la recinzione..dei punti che potrebbero sfruttare come appoggio per saltare!!! Allora mungere 1 o 2 volte al giorno dipende molto da che animali hai...se produce molto conviene mungerlo 2 volte...se produce poco potresti anche limitarti ad 1 volta!
|
27/06/2011, 23:27 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao massimo,innanzitutto devi ben recintare il territorio con rete idonea allo scopo e alta almeno 1.50 in quanto le capre riescono a saltare facilmente,le suddivisione del territorio che hai fatto tu è accettabile,per quanto concerne le capre col pelo corto ti suggerisco le Saanen e le Camosciate Delle Alpi,per la carne io utilizzerei la Napoletana,devi mungerle 2 volte al gg la mattina e la sera. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
28/06/2011, 12:47 |
|
|
massimo199
|
Si in effetti 3000 metri per un'orto sono davvero troppi, nei 3000 metri c'è dentro il cortile, il giardino, l'orto e qualche pianta di frutta. Cosa intendi per "aquistare cmq qualke concentrato!"? Il ricovero per gli animali non c'è; stò valutando se acquistare qualche cosa di prefabbricato o costruirne uno da zero, forse il prefabbricato più veloce da tirar su ed anche più igienico (sbaglio?). Massimo.
|
29/06/2011, 17:12 |
|
|
rumeno
|
be i concentrati sono in degli alimenti che dovresti utilizzare come integrazione al pascolo...non sempre l erba è disponibile...è anche se disponibile...un po di concentrati (mangimi) sono utili per bilanciare meglio la razione alimentare...e anche per rendere gli animali più mansueti e abituati a essere rinchiusi per esempio durante la mungitura o per un semplice controllo sanitario! ho sentito che sono disponibili delle belle stalle prefabbricate...gia coibentate e pronte all'utilizzo!li devi valutare un po tu magari cercando in siti specifici su cosa più ti convenga!Cmq un bel locale da adibire a stalla...deposito fieno e mangime e attrezzature varie è indispensabile!Così come la presenza di un bel pozzo..o cmq dell'acqua che arrivi alla stalla!
|
29/06/2011, 17:35 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
Il conteggio è di circa un capo grosso ad ettaro bovino od equino o circa 4 capi piccoli ...cioè pecore o capre tu hai un ettaro e mezzo quindi 6 capre vanno bene considerando le due piccine...se utilizzi l'orto e quindi sottrai terreno al pascolo come ti hanno gia ben detto ...devi aggiungere il concentrato ...per l'orto vedrai che per uso famiglia ti basterà molto meno ....ricordati che appena partoriscono le caprette aumentano e devi ricordarti del maschio ....tranne se non vai a prestito o chiami il fecondatore ... la camosciata è un ottima capra per la tua zona ....la capra da carne esiste e la razza Boera ( quindi non da poco ma da tanti anni in sud africa) i maschi pesano sui 120 kg (anche 150 kg) le femmine arrivano ai 90 kg ...se cerchi in internet trovi anche qualche allevamento in Italia ...sono bianche con la testa marrone ....questa estate un bel testo sulle capre ed il loro allevamento ....buone vacanze ...ciao Elmo
|
29/06/2011, 22:26 |
|
|
rumeno
|
Si sapevo dell'esistenza della capra boera..ma sarà poi così facilmente reperibile in italia...ora a meno che una persona non stia per qualche motivo puntando esclusivamente a una razza del genere..io mi sentirei di dare questo consiglio:prendi delle capre nostrane..camosciata è perfetta...latte e formaggi a volontà...per la carne ci sono i capretti e le eventuali capre adulte da riformare..!6 capi in 1,5 ettari con un le dovute integrazioni ci stanno bene...acquistando qualche centinaio di metri di rete elettrificata si potrebbe tra l altro gestire ottimamente il pascolo!Un bell'orto con annessa una piccola serra.. ed è perfetto!latte..formaggi ..e ortaggi tutto l'anno!!!
|
29/06/2011, 23:31 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|