Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 18:16

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
novella 
Autore Messaggio

Salve circa un anno fa ho comprato un captetto di quattro mesi e sei mesi fa una femminuccia di un anno e tremesi le p messe insieme e andavano daccordo da corva un mese lotigano in continuazione come mai? Premetto la femmina non a mai partorito e non e gravida cosa devo far?

18/10/2015, 17:50
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao lulureggina,
se non ho letto male c'è un problema tra il tuo becco e l'unica capra con cui convive.
Sinceramente credo che i "nodi siano arrivato tutti al pettine" solo adesso che magari lei è in calore.
Faccio una semplice supposizione, ma comunque un maschio da solo con una femmina non vive certo in armonia, sopratutto nel periodo dell'anno in cui si manifestano i calori.
Gli ormoni tendono a far innervosire il maschio, e a suscitare in lui una sorta di morbosa insoddisfazione con le femmine: potrai ben immaginarti quanto questo aumento se la femmina di cui dispone è soltanto una.
Se leggi questa sezione troverai molte testimonianze che confermano la mia tesi, a prescindere dal carattere del soggetto o da altri fattori (cambio di alimentazione, azioni di disturbo di altri animali o persone, etc).
Cosa fare?
Separarli, sicuramente, oppure trovare altre femmine da mettere nel branco.
Ripeto: spulcia la sezione e leggiti un pò di storie che potrebbero essere simile alla tua ;-)
Facci sapere

Tosco

18/10/2015, 20:12
Profilo

Grazie mille tosco ma te pensi che la femmina sia gravida? Perche il maschio la lecca di dietro e mostra i denti verso l alto? Domani prendo due femmine di due anni fara ancora in tempo ad ingravidarle oppure e tardi?

18/10/2015, 20:46
Profilo

Formazione: Perito Agrario
La femmina non dovrebbe essere ancora gravida, dato il comportamento del maschio, ma...il condizionale è più che mai d'obbligo.
Il maschio arriccia il labbro per "annusare meglio gli odori legati al calore"...detta proprio in parole spicciole :lol: :
Con questo movimento specifico riesce a filtrare e captare meglio i ferormoni (ormoni olfattivi) della femmina.
La lecca di dietro per il medesimo motivo: ferormoni, e la tua femminuccia sembrerebbe proprio in calore.
Mi chiedi se fa tardi ad ingravidarle, ed è impossibile darti una risposta certa: in teoria (ma solo in teoria) siamo nella fase finale dei calori, ma se queste non sono state coperte potrebbe ancora farcela.
Facci sapere
ciao
Tosco

19/10/2015, 17:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]