Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 8:34

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
neofita con capretta-giardiniera 
Autore Messaggio

salve a tutti e complimenti per il forum. premetto che ci ho passato i giorni :D e mi sono letta moltissimi argomenti e tutte le vostre risposte.
ho da pochi giorni una capretta di un mese-un mese e mezzo (così mi ha detto chi me l ha data) e di razza...non si sa, probabilmente alpina. in teoria avrebbe dovuto bere mezzo litro di latte al giorno più il cibo, dove stava prima era così, ma da quando ce l'ho il latte lo schifa completamente. adora la frutta e la verdura, il fieno lo seleziona molto preferisce altro, invece mangia moltissima erba e beve tranquillamente dalla ciotola dell'acqua.
i primi giorni l'ho forzata a bere il latte ma poi ho smesso, lo so che l'interruzione dovrebbe essere graduale ma proprio non lo voleva, spero di non aver fatto danni...
ho soltanto alcune domande, portate pazienza se sono già state fatte non le ho trovate:
-da quando è da me ha la pancia che brontola moltissimo, non conosco le capre, è normale? pensavo fosse la fame ma accade anche dopo un'ora di pascolo...
-una capra che verrà tenuta per lo più per tagliare l'erba :mrgreen: ha bisogno comunque del mangime per lo svezzamento o posso continuare con fieno ed erba? visto che deve crescere non vorrei avesse carenze nutrizionali, io pensavo di prenderne 1sacco per i primi mesi e poi stare solo col fieno/erba
-la pietra di sale deve averla tutti i giorni? come mai ne hanno bisogno?
- e spesso da ieri quando si trova alla portata di "stoffa" tipo vestiti o la coperta del cane, inizia a masticare come se la volesse mangiare. che significa?

grazie mille a tutti per le preziosissime risposte

21/03/2012, 15:48
Profilo

al consorzio agrario mi hanno detto che il sacco per svezzamento VITELLI va bene anche per lo svezzamento delle capre.....ma è vero? mi sa che i negozianti pur di vendere ti dicono qualunque cosa...

21/03/2012, 18:14
Profilo

Formazione: Economia aziendale
Ciao! partiamo da una considerazione di base: se la capretta mangia tranquillamente, gioca, è in generale vitale e allegra, vuol dire che sta bene.

Il brontolio ce l'hanno tutte, diventa preoccupante se è continuo e eccessivo e se collegato a flatulenze o eccessivo gonfiore della pancia...in quel caso meglio un'alimentazione solo secca per un pò...solo fieno. Il mangime lo puoi dare per un pò...lo svezzamento completo della capra dura circa sei mesi, in cui lei passa gradualmente dal latte materno all'alimentazione da adulta...in genere si svezzano prima, e per sostituire il latte e integrare altri nutrienti si da il mangime...la tua sembrerebbe non averne bisogno ma se vuoi che cresca con tutti i nutrienti daglielo...poco, almeno all'inizio ci giocherà più che mangiarlo. Io darei quello per agnelli però, non quello per vitelli.
Sul sale non ti so dire, una volta ho sentito che a loro piace molto perché nell'alimentazione fieno-erba quel sapore è assente, ma non sono sicuro che corrisponda a verità :oops:
Il masticare è normale! masticano qualsiasi cosa, fra i miei ce n'era uno ossessionato dai miei occhiali, altri vogliono i bottoni dei tasconi del pantaloni, altri succhiano i colletti delle felpe ecc ecc ecc...spero di essere stato d'aiuto ciao!!

21/03/2012, 19:57
Profilo

ciao sichnos! grazie mille sei stato di molto aiuto.
allora penso sia tutto ok, la pancia non è gonfia x niente, è vitale e salterina quindi dovrebbe essere tutto apposto.
il mangime l'ho preso oggi ed è quello per svezzare i vitelli, purtroppo non avevano altro, solo per mucche in questa zona non sapevo dove altro andare. spero che vada bene lo stesso, tanto lo uso solo come integrazione visto che del latte non ne vuole sapere nemmeno a leccarlo dalla mano.

spero che mi sappiate dire però all'incirca quanto gliene davo dare al giorno, non vorrei esagerare. in alcuni altri messaggi ho letto 200gr al giorno, in altri 400-500 grammi al giorno e solo di sera.....come mi devo regolare?
questi i tenori analitici:
proteine 17%
grassi 3%
cellulosa 11%
ceneri 8,7%
sodio 0,3%
e poi bentonite e minerali

grazie

21/03/2012, 22:14
Profilo

volevo scrivere "vitamine e minerali", ma c'è anche bentonite e altre cose

21/03/2012, 22:21
Profilo

aggiornamenti:
la capretta mangia quasi solo erba fresca, potendo scegliere tra fieno, erba fresca e mangime svezzamento(vitelli).
inoltre le ho fatto fare un controllo dal veterinario, da cui risulta:
- coccidi nell'esame delle feci, ma sono talmente pochi che li ha definiti "fisiologici" quindi finché le feci restano belle non c'è da intervenire.
- micosi sulle orecchie, perde chiazze di pelo sul davanti e dietro delle orecchie. devo fare 4 spugnature nel giro di 2 settimane con un prodotto che si usa x i cani, per curare i dermatofiti.
ho notato che sta perdendo anche il pelo intorno agli occhi.......
- i pidocchi
inoltre ho scoperto che chi me l'ha data mi ha raccontato un sacco di balle, perché questo capo non ha mai portato gli orecchini, non ha nemmeno il segno dei buchi........e veniva da una partita di 70 esemplari dal veneto......come fanno a non essere stati marchiati? che traffici loschi ci sono di animali??

riassumendo, la capretta salta corre ha appetito (poca frutta e verdura, tanta erba fresca), ha poco meno di 2 MESI, ma tutte queste perdite di pelo non è che siano dovute anche a qualche carenza nutrizionale?
conoscete qualche pasta vitaminica per capre che magari posso somministrare? contattatemi anche con messaggio privato se non volete mettere il nome del prodotto, se c'è un esperto di capre in linea...per favore

grazie
metterei una foto ma non so come fare

02/04/2012, 13:04
Profilo

sono l'unica che sta curando una capra con dermatite alle orecchie e attorno agli occhi?

07/04/2012, 18:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]