finalmente quest'anno ho avuto i miei primi capretti! maschio e femmina, bellissimi e sanissimi anche se sono nati quando meno me l'aspettavo cioè in pieno pomeriggio nell'orto mentre la mamma mangiava tranquillamente!e mi avevano detto che nascono sempre di notte tra belati terribili...cmq tutto bene----ma adesso iniziano le preoccupazioni da neo-mamma (io), infatti mi sembra che la capra non abbia tanto latte per due capretti, è al secondo parto ma l'anno scorso i capretti erano morti e non aveva latte....posso integrare il latte della mamma con quello in polvere? inoltre un'altra cosa importantissima può essere un'idea prendere un pò di latte della capra e tenerlo in frigo per darlo ad un altro capretto che dovrebbe nascere a giorni di una primipara che non ha neanche l'ombra di una mammella?ha proprio zero latte e non so come comportarmi se dovesse nascere-----help!!!!!!!!!!!!!
Mi sembra di capire che le capre tu le faccia pascolare e presumo che integri il pascolo con del buon fieno .. non capisco quindi perchè hai più di una capra che ha pochissimo latte... che tu sappia anche le mamme di queste due avevano lo stesso problema ?
si si stanno tutto il giorno fuori e poi lascio sempre nella stalla fieno e almeno una volta ogni due giorni do un pò di fioccato, qualche panino secco, verdure varie, edera....mi sembra che abbiano una bella alimentazione......ma la primipara proprio non ha neanche una goccia di latte! l'ho presa da un allevamento in montagna dove le mamme producevano un sacco di latte ma era destinata al macello quindi probabilmente nn è stata svezzata bene....avete consigli?
Ti ricordo che il capretto appena nato (e per 5 giorni) ha comunque bisogno del Colostro Come consigliatomi qui sul forum due anni fa, anche io ho imparato a fare così: ogni anno, non appena la prima capra partorisce, gli mungo del colostro che congelo e tengo "di scorta" qualore qualche primipara non avesse mammella. Dopo il quinto giorno potrai tranquillamente dare del latte artificiale. Ciao Tosco
Lascio che si attacchi il capretto appena nato, e solo dopo un'oretta ne mungo circa 1/2 litro. Stessa cosa faccio il giorno seguente, e quello dopo ancora: ne stocco circa 1,5 litri in tre bottigliette di plastica.
dal tipo di alimentazione che gli dai non dovrebbe avere problemi a fare il latte, magari potresti provare a lasciarla nella stalla e non farla pascolare x una settimana, di solito quando sono in stalla che si muovono poco la produzione del latte dovrebbe aumentare, io ho anche delle pecore che tengo al pascolo sempre, ma qnd vedo che stanno per partorire le lascio nella stalla x almeno 2 settimane, cosi sono sicuro che il latte lo fa, poi le libero di nuovo con il gregge al pascolo cosi anche gli agnelli oltre al latte materno iniziano a mangiare da soli.
spero di averti dato un consiglio utile io ho una camosciata che dovrebbe partorire a giorni e dalla pancia che ha ne dovrebbe fare 2 non vedo l'ora perchè saranno i miei primi capretti, ogni giorno che vado apro la porta sperando di trovarli
Scusate se scrivo qui.. ma ho letto che dai anche edera alle capre..le mie due prese da poco si arrampicano sui muri per mangiarla e io le allontano credendola velenosa o comunque tossica..non me ne devo preoccupare?? Un altra cosa, dove riescono si mangiano anche qualche rametto di piccoli pini..li possono mangiare?? Avevano un buon fiato in stalla dopo