Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 19:31

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Muta 
Autore Messaggio

Salve...ma anche le capre fanno la muta??? Il mio maschietto sta perdendo molto pelo oltre che ad avere un pelo abbastanza opaco e con forfora.Mentre la femminuccia ha un pelo visibilmente sano.E' un problema di muta o devo addebitarlo ad altro????

28/07/2014, 16:59
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao,
un pò di muta avviene normalmente, ma se i due soggetti sono della stessa razza, e se c'è differenza nel pelo...mi verrebbe da pensare che possano esserci altre cause.
La forfora poi potrebbe essere sintomo di cattiva alimentazione.
Mangiano le medesime cose? Hanno la stessa età? Vivono nella stessa stalla?
Ciao
Tosco

28/07/2014, 23:35
Profilo

Ciao Tosco...e allora , i due capretti hanno circa 4 mesi e mezzo, mangiano entrambi le stesse cose( pascolano libere quasi tutti il giorno e al rientro la sera do un po di fioccato e del fieno).Vivono insieme in un box momentaneo pavimentato a cemento e dormono in una cuccetta di legno con il pavimento rivestito da fogli di giornale(questo me ne facilita la pulizia giornaliera).Il vet mi ha detto che potrebbe trattarsi di parassiti interni e per questo dovrebbe smerminarli,ma mi ha anche detto che sn ancora dei sogetti giovani e per questo avrebbe voluto aspettare qualche altro mese.Nel frattempo giovedi attendo la visita di un veterinario omeopata che ha curato in modo completamente naturale una dermatite atopica ad unmio gatto.Tu pensi che il luogo dove soggiornano(cemento e fogli di giornale) possano causare problemi?????

30/07/2014, 17:29
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Mah, in teoria no: se sostituisci giornalmente il giornale direi che il luogo è ottimale per la pulizia.
Anche se, mi chiedo, perchè il giornale e non della paglia (o al limite del truciolato di legno)?
E' la prima volta che mi capita di leggere questo "rimedio", anche perchè le capre sono attirate dalla carta, e non trovo molto salutare che si mangino qualcosa con tanto di inchiostro sopra ;) :)
Comunque, consultati sempre con il veterinario per ogni tipo di cura o di rimedio omeopatico.
Ciao
Tosco

31/07/2014, 10:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]