|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
cicciopaestum
|
sto per cominciare un allevamento di capre da latte ( camosciata delle alpi 70%, incrocio con saanen l altro 30%) con un piccolo minicaseificio per la trasformazione, tutto in piccolo cercando di incrementare la mia az. agricola con qualche entrata in piu'... la mia fissa però sono le capre di razza murciano granadina, non so perché ma me ne sono innamorato subito.. sbaglio o potrei puntarci in un futuro? chiedo qualche consiglio di un esperto... grazie per l attenzione e buona giornata....
|
08/11/2013, 9:42 |
|
|
|
|
bush
Formazione: diplomato in agraria-zootecnia
|
Si perché no... La Murciana é un ottima razza con produzioni abbastanza alte rispetto alla sua taglia ma quello che la diversifica e la qualità del suo latte , quindi se uno punta, come nel tuo caso, alla produzioni di formaggio la murciana va benissimo in quanto ha rese piu elevate ( con 10 lt di latte riesco a fare circa 1,6 - 1,8 kg di formaggio , per l'alimentazione non presenta tanti problemi, le si può fornire anche la granaglia non macinata l'unica pecca é che da il suo massimo stando in stabulazione dentro la stalla. Per quando riguarda saanen e camosciata , la saanen é delicata e in incrociandola cn la camosciata acquisisce robustezza , entrambe hanno produzioni molto elevate e il loro latte andrebbe bene per il,consumo diretto in quanto le maggiori produzioni sono direttamente proporzionali a una maggior percentuale di acqua nel latte e ciò vuol dire meno resa, con 10 lt di latte di saanen o camosciata ci fai 1kg di formaggio, però ce da dire che entrambe queste due razze sfruttano bene il pascolo, nell'alimentazione come,in,tutti gli animali bisogna stare attenti perché influisce sia positivamente ma anche negativamente sulla produzione.
|
08/11/2013, 10:59 |
|
|
cicciopaestum
|
i miei animali staranno sempre in stalla... bush l' unica cosa è che per prendere le murciano si deve andare per forza in sardegna, io da altre parti non ho trovato nemmeno n animale, nn so tu se conosci qualcuno..., quindi dato che io non voglio prenderne molte, tra spese di viaggio ecc. mi viene a costare tanto un singolo animale....
|
08/11/2013, 15:05 |
|
|
bush
|
Mha guarda il costo non é elevatissimo, un mio amico ha chiamato a quello che si occupa di importare le capre dalla Spagna e caprette di 6\8 mesi costavano 230-250 euro compreso anche il trasporto, e comunque qua nel "continente" non ce niente le uniche presenti sono in sardegna.
|
08/11/2013, 15:56 |
|
|
cicciopaestum
|
i miei dubbi da inesperto sono: perché se sono tanto produttive e redditizie in italia nessuno le compra?(parlo di allevamenti con un numero elevato di capre), e perché in sardegna , ho visto su dei siti di vendita, ci sono tante persone che vogliono togliere greggi interi?
|
08/11/2013, 18:23 |
|
|
bush
|
Ma io penso perché ancora non é una razza molto conosciuta e poi perché é delicata, soffre molto il freddo, io ho parlato personalmente con gli allevamenti piu grossi della Sardegna e me ne hanno parlato tutti positivamente e ne sono tutti contenti. Però dopo non so, ognuno ha la sua opinione.
|
08/11/2013, 18:36 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|