Buongiorno a tutti non so se l'argomento è già stato toccato. Sono alla mia prima esperienza con le capre ne ho tre,due pronte per partorire e la terza giovedì ha dato alla luce il suo primo maschietto.tutte e tre al loro primo parto quindi mai state munte. Arrivo alla domanda... Come faccio a farle stare ferme durante la mungitura?continua a muoversi e a ribaltare il secchio o infilarci le zampe dentro . Ovviamente la sto mungendo manualmente perché non credo valga la pena di averla per tre capi. Grazie per i consigli
Quando partoriscono le mie, evito di mungerle , perché il latte serve più ai capretti che non a me, specialmente i primi giorni , quando il latte ha il colostro, se le mungo è solo dopo che i marmocchi mangiano cibo solido, perciò mesi dopo il parto.
Per ora avrei lasciato volentieri il latte al capretto ma si attacca solo da una parte quindi l'altra mammella va svuotata altrimenti esplode,il problema è che la mamma non sta ferma. Chiedevo se c'è una tecnica per abituarle a farsi mungere?