Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 18:29

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
mungitura capra con capretto 
Autore Messaggio

Salve a tutti ,la mia capra ha partorito 2 capretti percio il latte da lei prodotto lo consumano i capretti,volevo sapere se ora che macellero' 1 capretto devo mungerla o visto che il capretto divendera' piu grande puo' consumarlo solo lui?

12/04/2014, 14:38
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao rosarior,
se la capra in questione ha una mammella piccola io non la toccherei affatto.
Se invece la mammella fosse grossa, alla sera proverei ad alleggerirla con una mungitura: se vedi che esce poco latte puoi tranquillamente lasciarlo tutto per il capretto ed evitare di mungerla nei giorni successivi, altrimenti continuerei con questa procedura.
Ciao
Tosco

13/04/2014, 0:24
Profilo

ciao, riprendo questo vecchio post in quanto ora mi trovo davanti ad una situazione simile..ho due capre che hanno partorito da 20 gg e una (primipara) che mi partorirà verso fine febbraio credo, inizio marzo..
preciso che non sono capre da latte, sono meticce, non nane ma di taglia media..ora sono assieme al loro capretto (1 a testa) che succhiano benissimo entrambi, però hanno delle mammelle relativamente grosse per la loro taglia, e mi viene voglia di mungerle anche per avere un po di latte per me e fare qualche formaggella..
ho provato una volta e la capra non collabora affatto e scappa dappertutto (ho letto diversi post a riguardo) però da solo ce la faccio mungendola "alla sarda" , solo che di latte proprio non ne esce...è proprio lei che essendo impaurita non molla il latte? come potrei fare? provare e riprovare finche non lo molla?
dovrei separare i capretti che so alla sera e alla mattina mungerle?
i capretti verrano macellati per pasqua, o comunque ceduti a 3 mesi circa..

23/01/2016, 21:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]