Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 6:32

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mucche o capre 
Autore Messaggio

Salve a tutti e la prima volta che scrivo su questa pagina vorrei chiedere infornazioni se è più faticoso e difficile gestire le mucche o le capre da precisare ho terreni in montagna e recinZioni sia per mucche che per capre perché mio nonno pastore e se le capre che razza mi suggerite?graziee a presto

30/08/2013, 17:31
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao,
domanda difficile che esigerebbe una risposta complessa, ma cercherò di risponderti con pochissime parole.
Per prima cosa ti esorto a documentarti meglio sulle due specifiche razze, consultando le relative sezioni e cercando di leggere quante più discussioni possibili sull'argomento.
I moderatori della sezione bovini sapranno certamente aiutarti, come del resto proverò io qui.
Parliamo di Capre...
Come giustamente detto da Marco la taglia non è certo un fattore da sottovalutare, e certamente animali di mole superiore prevedono quasi sempre maggior impegno (anche e sopratutto economico).
La Capra è comunque un animale frugale, che riesce a vivere bene anche con poco (magari rendendo poco...ma questo è un altro discorso), che si sa adattare bene a tutti i climi e che non ha certo pretese in fatto di stalle e giacigli.
Ma...
...ma non si devono mai sottovalutare quegli aspetti ESSENZIALI per possedere un branco di Capre.
Prima cosa, tu ci parli di pascolo: ottima cosa, oltretutto recintato con reti apposite.
E' un ottimo punto di partenza.
E di quanto terreno disponi?
Hai solamente pascoli o hai anche la possibilità di fare erbai e prati?
Hai anche seminativi?
Di quali estensioni parliamo?
Tu dacci queste prime risposte, e noi continueremo a fornirti tutte le informazioni necessarie per fare un eventuale paragone fra le vacche e le capre.
Aspettiamo una risposta.
Ciao
Tosco

30/08/2013, 19:25
Profilo

Dispongo di molti ettaro di terreni nn so dire di preciso ma posso documentarmi e posso dire...si ho possibilità di seminare e fare anche paglia fieno perché possiedo trattori falciatrici e anche imballatrici...volevo chiedere se scelgo le capre vorrei scegliere la razza del Aspromonte com e?c e qualchuno che la possiede?

30/08/2013, 20:57
Profilo

Di che zona sei?

30/08/2013, 23:35
Profilo

Della Calabria grisolia- maierà provincia di Cosenza

31/08/2013, 9:47
Profilo

Certamente la scelta di razze autoctone ti può premiare su molti fronti, e mi troverai sempre d'accordo su una cosa del genere: rusticità, spiccato adattamento al territorio, equilibrio con la flora locale, simbiosi con il clima e la stagionalità della tua zona.
Questi sono certamente punti a favore di una scelta del genere.
Scegliendo poi di fare pascolo, meglio ancora! ;)
Io ti consiglierei comunque di confrontarti con allevatori locali, e di sentire direttamente dalla loro voce quei consigli che noi qui faticheremmo a darti: nessuno più dell'agricoltore e dell'allevatore conosce il proprio territorio.
Vado comunque avanti con le domande: intenderesti partire con venti capre? Perchè proprio venti?
Hai già una stalla? Se si, com'è?
Ciao
Tosco

31/08/2013, 10:32
Profilo

Non so con quante partire vorrei un suggerimento....si possiedo una stalla all chiuso che può contenere 240 capre con il recinto all esterno e a parte una recinzione sotto una grande quercia dove il nonno nei periodi d agosto nelle ore più calde le teneva lo le capre

31/08/2013, 11:21
Profilo

Direi che di spazio (tra stalla, recinti, pascoli e campi) ne hai molto, e certamente c'ì molto potenziale che potrebbe essere utilizzato.
Io non sono favorevole a partire con un numero elevato di capi, e ti spiego il perchè.
Se una persona si approccia all'allevamento (quale che esso sia) ha di contro tutta l'inesperienza tanto sulla gestione degli animali quanto su quella dell'impegno, della costanza e del sacrificio che ci vogliono per essere allevatore.
Ho volutamente omesso la PASSIONE, che do per scontato che sia il vero motore di chi intende partire con un progetto del genere, e quindi certamente ne avrai da vendere.
Quindi, come dicevo prima, se una persona parte da zero in fatto d'esperienza secondo me sarebbe meglio procedere un passo alla volta ed evitare il coinvolgimento di un numero elevato di capi.
Considera comunque che venti non sono poche, e al momento dei parti, dello svezzamento e sopratutto della mungitura, avrai il tuo bel daffare...credimi! ;) :)
Potresti (ma è solo un'idea...) partire con qualche femmina gravida, magari non primipara: non avresti così da gestire da subito un becco, dei parti di primipare, e dei capretti/e di primipare che spesso non sono indicatissimi per essere allevati.
Il primo anno lo potresti organizzare in questo modo:
-autunno: acquisto di femmine gravide, in numero che può variare da 5 a 10 (io non ne prenderei di più all'inizio). Dovresti anche acquistare del fieno, ed iniziare a lavorare la terra per la semina degli erbai e dei prati (qualora tu intendessi farlo).
-inverno: potresti sfruttare i pascoli (magari non tutti), terminare le semine. Potrebbero iniziare i primi parti, e quindi potresti decidere di mantenere le caprette femmine alla mammella, ed i maschi destinarli alla vendita. Le femmine, come potrai leggere nei tanti post che trattano dell'argomento, potrebbero essere svezzate direttamente dalle madri, assicurando loro un periodo di lattazione molto più lungo (che fa certamente bene alle caprette) ed evitandoti una buona parte della mungitura. potresti comunque mungere le capre a cui hai tolto i capretti, ed iniziare a fare pratica con la mungitura.
-primavera: ancora mungitura e poi apertura ai pascoli primaverili (chiudendogli quegli invernali in modo da far ripartire il pascolo).
-estate: a questo punto penserei all'acquisto di un becco che abbia sangue diverso dal tuo allevamento, e potresti anche comprare altre capre oppure decidere di procedere secondo i tempi del tuo allevamento, e portare avanti solo le tue nuove capre.

Magari in questo modo ti ci vorrebbero un paio d'anni prima di avere un branco di una trentina di capi, ma tu avresti modo di "crescere" con questo, senza mai mettere troppa carne al fuoco.
Nulla ti vieta di inserire nel tuo allevamento anche qualche capo bovino (magari vitelli da ingrassare), in modo da trarne un reddito maggiore sin da subito.
Questa è solo un'idea...una possibilità.
Ciao
Tosco

31/08/2013, 11:46
Profilo

Grazie Tosco volevo anche chiedere perché un becco di un altro sangue?possiedi capre?che razza mi suggerisci?quali problemi potrei avere ai pascoli?perche quand ero piccolo mi ricordo che mio nonno diceva sempre che meno sono le capre meno ascoltano e scappano sempre e vera o no questa cosa?

31/08/2013, 12:07
Profilo

Cita:
Grazie Tosco volevo anche chiedere perché un becco di un altro sangue?

Perchè per partire, con la prospettiva di tenere la prole per qualche generazione, è sempre ottima regola avere il becco di sangue diverso dalle femmine.
I problemi dati dalla consanguineità (far accoppiare animali "parenti stretti" :lol: ) sono molteplici: magari in prima e seconda generazione andrà tutto bene, ma statisticamente dalla terza potrebbero presentarsi delle difficoltà come aborti, malformazioni e altro ancora.
Quindi...le capre da un allevamento, ed il becco da un'altro, e poi avanti per due tre anni...e poi si cambia il becco.
Naturalmente ci sono molti allevatori che ignorano tale pratica, e magari gli vanno bene ugualmente le cose, ma a livello genetico ripeto che è ottima norma fare come ho scritto sopra.
Cita:
possiedi capre?

Sono un agricoltore, e nella mia azienda allevo anche capre da diversi anni: verso di loro ho sempre avuto una innata passione.
Cita:
che razza mi suggerisci?

Io, come ti ho scritto nell'intervento precedente, ho sempre preferito le razze autoctone.
Per quanto mi riguarda, vivendo in Alta Maremma Toscana, e non avendo una razza locale, allevo degli incroci di razze allevate nella mia zona. Tra le Razze non autoctone (lo confesso) ho un debole per la Camosciata delle Alpi.
Cita:
quali problemi potrei avere ai pascoli?perche quando ero piccolo mi ricordo che mio nonno diceva sempre che meno sono le capre meno ascoltano e scappano sempre e vera o no questa cosa?

Come con tutti gli animali ci vuole pazienza...
Le capre sono animali MERAVIGLIOSI, che offrono innumerevoli risorse e che potranno darti grandi soddisfazioni.
Al pascolo possono dare dei problemi se hai recinzioni non idonee per contenerle: sono attratte dai cespugli e dagli alberi (sopratutto quelli che non dovrebbero mangiare :mrgreen: :mrgreen: ), e quindi è bene prevenire eventuali problemi con delimitazioni perimetrali adatte.
Poi dipende anche dal tipo di allevamento che intendi portare avanti: se decidi di portarle fuori gestendo tu il branco al pascolo, ti consiglio di allevarti almeno un cane adatto (se vai nella sezione Cani troverai moltissime discussioni sui cani da pastore) che ti coadiuverà nella gestione (sopratutto se non avrai recinzioni).
Se invece decidi semplicemente di liberarle in un recinto, beh...fai quello che ho detto prima e problemi non ne avrai.

Caro Pierlu94, vedo con piacere che hai moltissime domande da porre, e proprio a tal proposito ti esorto a consultare questa sezione che è ricca (ricchissima( di discussioni che farebbero al caso tuo.
Utilizzando la funzione Cerca, posta in alto sulla barra delle applicazioni, potrai colmare alcune delle tue lacune ed imparare moltissimo. ;) :)
Tienici aggiornati sull'evoluzione del tuo progetto e consulta anche la sezione bovini per fare gli opportuni raffronti.
Ciao
Tosco

31/08/2013, 18:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo