Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 0:23

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Moria dei capretti? 
Autore Messaggio

Ho letto qui questo articolo http://pascolovagante.wordpress.com/201 ... -problema/

Qualcuno ne sa qualcosa? Mi sono incuriosito e ho chiesto in giro, a parte le conferme che i veterinari non sappiano ancora di che si tratta, ho raccolto la testimonianza di una persona che ha salvato l'animale somministrando "latte di riso" (acqua di cottura del riso diluita) che sosteneva che il problema fosse legato ad una incapacità del capretto di digerire il latte.. Insomma una specie di intolleranza( magari la carenza di enzimi specifici?)
Voi ne avete sentito parlare? La cosa mi incuriosisce molto..
Grazie a tutti

27/02/2014, 22:27
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Avevo letto l'articolo, e sinceramente non ho molto da aggiungere sull'argomento poiché ignoro altre possibili spiegazioni.
Credo che questa discussione possa tranquillamente rimanere aperta, e sollecito tutti gli utenti ad intervenire nel massimo rispetto del Regolamento: così facendo potremo tutti intervenire e magari confrontarci sulla questione.
Vi prego di non nominare medicinali, principi attivi e/o diagnosticare malattie: per queste cose ci sono i veterinari.
Grazie a tutti per la collaborazione
Tosco

28/02/2014, 13:19
Profilo

spulciando un po' in giro
la cosa più calzante che ho trovato in giro sembra essere quella dell'eccessiva acidità nel capretto, risolvibile sospendendo la somministrazione di latte e fornendo elettroliti in forma di bicarbonato di sodio..
ho letto anche che per i veterinari la mortalità in sé è causata da patologie note (infezioni, enteriti ecc..) ma favorite dallo stato di debolezza indotta da questa strana "sindrome"
ho letto anche che gli anziani, soprattutto al sud conoscevano già questo problema che chiamavano "il male sciocco" o "capretto ubriaco"
qualcuno ne ha sentito parlare?
sarebbe interessante leggere testimonianze del problema..

02/03/2014, 11:46
Profilo

quest'anno su 5 parti al momento una camosciata ha partorito due capretti uno morto l'altro presentava i sintomi simili a quelli descritti dal post di pascolo vagante, tremore, scordinamento e debolezza in pratica non riusciva a stare in piedi, dopo 3 o4 giorni ha sentito il veterinario che al telefono mi ha parlato (ma nel mio caso) di distrofia dovuta a carenza di magnesio quindi dopo 5 innieziononi intramuscolo di un preparato veterinario di cui ovviamente non faccio il nome la capretta già dalla prima inniezione ha cominciato ad alzarsi in piedi e a ciucciare ora zompetta, certo forse non parliamo della stessa patologia ma i sintomi sono simili: chi sa?
ieri invece una maltese non pura come l'anno scorso ha partorito 3 capretti uno morto ma questo secondo me è da imputare alla difficoltà dei parti trigemellari infatti il capretto aveva ancora la placenta su tutta la testa e forse la madre non ha fatto in tempo a gestirli tutti e tre, io non ho potuto assistere il parto è avvenuto di notte.
ciao gegè

04/03/2014, 9:35
Profilo

grazie gege per la tua testimonianza...
inizio a pensare di avere toccato un argomento tabu' o quasi :lol:
ho letto in giro anche di questa carenza di magnesio,
ma pare che si presenti immediatamente alla nascita...
quell'altra roba invece arriva dopo qualche giorno (7-10) e colpisce animali vispi e vitali che di colpo iniziano a rifiutare il cibo, belare insistentemente e fare fatica a reggersi sulle gambe per poi diventare apatici e insensibili agli stimoli esterni...
chiedo ai moderatori: si potrebbe fare un sondaggio in forma anonima,dove chi ha avuto capretti morti o comunque colpiti da questa patologia possa indicare il numero di capi che so, negli ultimi due anni?
a quanto pare di capire uno dei problemi maggiori nello studio di questo problema è il fatto che troppo pochi casi vengono denunciati e ci sono numeri troppo bassi per effettuare degli studi.
a difesa degli allevatori devo dire però che a volte anche i veterinari etichettano il tutto come naturale mortalità perinatale...
se leggete i commenti sul blog di pascolovagante ci sono diversi pareri (di allevatori e veterinari) molto interessanti..

04/03/2014, 10:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]