ciao a tutti, qualcuno può darmi idee sulla composizione ottimale di una miscela di cereali da somministrare alle mie capre ormai prossime alla lattazione? e per i capretti? grazie
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: miscela di cereali
18/01/2011, 22:57
Ciao Ale46,la lattazzione è un periodo molto importante per la resa,allora i cereali li devi accompagnare sempre a del buon fieno ricco di erba medica importatissima,allora come cereali io darei soia all'incirca il 5% ancora avena 10% mais 10% e orzo10%. Ciao Caprelive.
Ciao Caprelive grazie per la risposta.. in più volevo anche sapere in quale forma è più conveniente l'erba medica? mi spiego meglio.. l'erba medica fienata che c'è nella mia zona non è un granchè.. molto stelo e poca foglia.. ho visto che la trasformano anche in pellet ma alcuni amici mi dicevano di diffidare perchè nel pellet vanno a finire anche gli scarti di magazzino o le parti ammuffite e peggio... come fare? pensavo ad un 3°taglio magari ventilata o disidratata, che rimane più corta come stelo e dovrebbe mantenere più foglia.. che ne dite??? Grazie e ciao
Haggià.... nella miscelata i semi di lino potrebbero andare? e il cotone? ciao
CapreLive ha scritto:Ciao Ale46,la lattazzione è un periodo molto importante per la resa,allora i cereali li devi accompagnare sempre a del buon fieno ricco di erba medica importatissima,allora come cereali io darei soia all'incirca il 5% ancora avena 10% mais 10% e orzo10%. Ciao Caprelive.
Così siamo al 35% della miscela, il resto è fieno? Io uso il pisello proteico o le favette al posto della soia. Oramai da 2 anni mi sono assestato con una miscela composta da 40%orzo (carboidrati a lento rilascio) 40%mais (carboidrati a rapido rilascio) 20%favetta in granella (proteine) ho provato tutte le combizioni con i più svariati semi,ma il rapporto costo beneficio, è stato vinto dalla semplicità. Le granelle le compro sfuse e poi mi preparo la miscela con la betoniera e metto al riparo da topi e insetti nei bidoni neri in magazzino.
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: miscela di cereali
19/01/2011, 23:37
Ciao micalizio,il resto non è fieno ma fieno integrato a pascolo che molto importante,foraggi in eccesso possono causare problemi al rumine pertanto bisogna prestare attenzione. Ciao Caprelive.
Lo so che il pascolo è fondamentale, ma come faccio nel periodo invernale a sostituire il pascolo? Quest'anno, che non ha nevicato,gli animali non vanno al pascolo da fine ottobre, e non se ne parla fino a marzo, 6mesi circa,l'anno scorso ha iniziato a nevicare a ottobre e ha smesso a marzo, quindi fino a d aprile non hanno visto il verde, era tutto innevato. Io considero un' alimentazione a base di fieno e pascolo ad libitum, me3ntre l'integrazione di cereali a seconda delle stato dell'animale.
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: miscela di cereali
20/01/2011, 23:22
Ciao micalizio,certo nei periodi invernali è molto complicato hai ragione,io consedero la mia zona in Sicilia in cui neve non se ne vede quasi mai quindi il pascolo è sempre possibile. Ciao Caprelive.
Ciao Fly, partendo dall'asciutta ne zero per il primo mese,poi inizio con un pugno (misura non proprio riproducile lo ammetto, ma oramai è standardizzata ) fino ad arrivare a circa 200-300 al giorno fino al parto,dal parto alla produzione va a salire , a seconda della produzione fino a 800-1000g al giorno suddivisi in due pasti durante la mungitura. Questo fino a l'anno scorso,quest'anno con lo sproporzionato aumento dei cererali dovrò trovare un metodo meno costoso. Il mais è arrivato a 30E/quintale
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: miscela di cereali
21/01/2011, 23:32
Ciao micalizio,a mio parere ci sono esageri leggermente con i cereali,ma se sono accompagnati a del buon fieno ricco di erba medica possono andare bene. Ciao Caprelive.