Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 5:55

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Migliori razze di capre SUPERPRODUTTRICI di latte? 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico
Salve a tutti! Quali sono le migliori razze (o eventuali ibridi) di capre SUPERPRODUTTRICI di latte?

Ovvero quelle che, per singolo capo allevato, producono il maggior quantitativo di latte rispetto le altre razze caprine?

Inoltre, qual è - sempre per singolo capo allevato - il quantitativo massimo di latte annuo per ciascun esemplare?

Mille grazie per il vostro aiuto e Buon Anno nuovo!

05/01/2013, 17:19
Profilo

Formazione: diploma alberghiero
ciao
per la mia piccola esperienza le saanen sono le migliori produttrici poi per i quantitativi dipende de capo a capo ma piu o meno penso 6/7 quintali x lattazione.
( comunque aspetta chi ne sa piu di me tipo capre live e tosco) :)
Pero ci sono anche le camosciate delle alpi che producono un po meno delle saanen ma comunque anno una buona produzione.
comunque se clicchi sul tasto cerca in alto trovi tutte le altre discussioni.
ciao obe

saluti
andrea

05/01/2013, 17:28
Profilo

obe ha scritto:
ciao
per la mia piccola esperienza le saanen sono le migliori produttrici poi per i quantitativi dipende de capo a capo ma piu o meno penso 6/7 quintali x lattazione.
( comunque aspetta chi ne sa piu di me tipo capre live e tosco) :)
Pero ci sono anche le camosciate delle alpi che producono un po meno delle saanen ma comunque anno una buona produzione.
comunque se clicchi sul tasto cerca in alto trovi tutte le altre discussioni.
ciao obe

La saanen come abbiamo detto in altri post è una razza che produce grandi quantità di latte , sugli ibridi secondo me non si possono indicare proprio produzioni specifiche perchè quasi nessun allevatore fa incroci mirati , quindi non si può contare su dati certi ...
Aspetta gli altri come dice obe sapranno risponderti meglio ;)

05/01/2013, 21:06
Profilo

Seguendo gli indizi suggeritimi da Obe e Macellaio, ho scoperto che oltre le razze di capre SUPERPRODUTTRICI di latte che hanno gentilmente segnalate, ci sono altre interessanti - e molto generose ;) - razze di capre che fanno altrettanto bene (se non meglio, in qualche caso).

Dalle mie "indagini" :mrgreen: , ecco alcune razze di capre davvero molto produttive:
A) Murciana, produzione massima annua per capo: 900 kg di latte per capo allevato;
B) Appenzel, produzione massima annua per capo: 700 litri di latte per capo allevato;
C) Toggenburg, produzione massima annua per capo: 700 litri di latte per capo allevato;
D) Saanen, produzione massima annua per capo: 380 - 602 litri di latte per capo allevato;
E) Camosciata delle Alpi, produzione massima annua per capo: 324 - 507 litri di latte per capo allevato;
F) Vallesana dal collo nero (o Vallese), produzione massima annua per capo: 500 kg di latte per capo allevato;
G) Girgentana, produzione massima annua per capo: 294 - 466 litri di latte per capo allevato;
H) Napoletana, produzione massima annua per capo: 350 - 450 litri di latte per capo allevato;
I) Rossa Mediterranea (o Derivata di Siria), produzione massima annua per capo: 272 - 443 litri di latte per capo allevato;
L) Verzaschese (o Nera di Verzasca), produzione massima annua per capo: 215 - 424 litri di latte per capo allevato;
M) Istriana, produzione massima annua per capo: 320 - 420 litri di latte per capo allevato;
N) Capra di Teramo, produzione massima annua per capo: 250 - 400 kg di latte per capo allevato.

All'uopo, desidero chiedere agli allevatori del forum se hanno mai allevate tali razze caprine e, in base la loro esperienza diretta, se hanno effettivamente riscontrate tali medie produttive di latte annue per singolo capo allevato. Mille grazie!

06/01/2013, 17:13
Profilo

ciao
questi dati dove li hai presi per la mia piccola esperienza no sapevo queste produzione da determinate razze...
facci sapere
obe :)

saluti
andrea

06/01/2013, 18:02
Profilo

Ciao Obe! Spulciando un po' in rete i nomi delle razze che mi hai cortesemente segnalati con l'amico Macellaio, ho "scovato" :mrgreen: un link che - guardacaso - conduceva proprio al ns. forum di Agraria (o meglio, ad una sezione di esso), in cui ho approfondite le mie ricerche in merito alle migliori razze di capre SUPERPRODUTTRICI di latte. Se vuoi, puoi farci una capatina pure tu, attraverso il link che ti riporto: http://www.agraria.org/ovini.htm

Spero di esserti stato utile e attendo fiducioso ulteriori notizie, impressioni e pareri da parte degli amici allevatori che ci leggono ;) . Ciao.

06/01/2013, 18:30
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Francamente un paio di questi dati mi hanno lasciato un pò di stucco... :o
Comunque, tanto la saanen che la camosciata sono due razze che producono importanti quantità di latte.

La scelta degli ibridi si basa più che per la quantità per la qualità del latte.
Il discorso è sempre lo stesso: cosa ci vogliamo fare con queste capre?
Le alleviamo solo per quantità, e quindi per conferirne il latte ad un caseificio?
Oppure lo vogliamo trasformare noi?
Vi assicuro che in questo caso il punto di vista cambia anche il risultato, ed ecco che si va ad incrociare una razza che fa molto latte con una che ne fa uno "migliore per la caseificazione" (qualora tale caseificazione la facesse l'allevatore).
E' un pò come per le mucche: allevare frisone offre importantissime quantità di latte, ma ecco che la Bruna e la Jersey viene inserita nell'allevamento per aggiungere grasso.
Con questo non voglio dire che le saanen fanno un latte povero (ricordiamoci che molto dipende anche dall'alimentazione), ma che "generalmente" la quantità rischia di andare a discapito della qualità (almeno per la trasformazione e a detta dei tanti allevatori che ho conosciuto).
Poi, per esperienza diretta, sono l'ultima persona che può parlare di quantità visto che allevo degli animali (in parte anche ibridi) che vengono scelti per altre caratteristiche. ;) :)

06/01/2013, 19:34
Profilo

ciao trattore
ho dato un'occhiata nel link e ho visto pure io e come tosco su alcuni data ci sono rimasto un po di stucco :)
grazie
obe

saluti
andrea

06/01/2013, 21:36
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao trattore non mi resta che farti i nomi di Saanen Camosciate e Maltesi le prime due però al riguardo sono potenti.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

06/01/2013, 22:10
Profilo

Tosco ha scritto:
Francamente un paio di questi dati mi hanno lasciato un pò di stucco... :o
Comunque, tanto la saanen che la camosciata sono due razze che producono importanti quantità di latte.

La scelta degli ibridi si basa più che per la quantità per la qualità del latte.
Il discorso è sempre lo stesso: cosa ci vogliamo fare con queste capre?
Le alleviamo solo per quantità, e quindi per conferirne il latte ad un caseificio?
Oppure lo vogliamo trasformare noi?
Vi assicuro che in questo caso il punto di vista cambia anche il risultato, ed ecco che si va ad incrociare una razza che fa molto latte con una che ne fa uno "migliore per la caseificazione" (qualora tale caseificazione la facesse l'allevatore).
E' un pò come per le mucche: allevare frisone offre importantissime quantità di latte, ma ecco che la Bruna e la Jersey viene inserita nell'allevamento per aggiungere grasso.
Con questo non voglio dire che le saanen fanno un latte povero (ricordiamoci che molto dipende anche dall'alimentazione), ma che "generalmente" la quantità rischia di andare a discapito della qualità (almeno per la trasformazione e a detta dei tanti allevatori che ho conosciuto).
Poi, per esperienza diretta, sono l'ultima persona che può parlare di quantità visto che allevo degli animali (in parte anche ibridi) che vengono scelti per altre caratteristiche. ;) :)

Effettivamente - tempo addietro - leggevo che le capre, tra gli animali lattiferi d'interesse zootecnico, sono tra le migliori produttrici di latte in circolazione. In proporzione, pure più delle vacche. Naturalmente molto dipende dalla genetica dell'animale e, a seguire, dalla sua gestione ottimale in allevamento. Comunque, personalmente, non credo che la quantità - se l'animale è ben gestito - vada per forza a scapito della qualità. Voi cosa ne pensate?

07/01/2013, 12:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo