Ciao Donato,
benvenuto!
Provo a risponderti didascalicamente
Mi chiedevo quali siano le migliori razze da carne e con una buona resistenza al freddo.
Potremmo fare lunghissime disquisizioni su quanto le camosciate possano o non possano soffrire il freddo... su quanto altre razze montane possano essere più o meno adatte al capretto da carne...ma secondo me la risposta migliore ce l'hai proprio in casa
Seguirei in pieno il consiglio di MarcelloC, e non mi avventurerei in chissà quale acquisto di razze non autoctone.
Piuttosto, se proprio lo desideri, potresti fare degli incroci, ma sempre basandoti sulla tua razza autoctona. Non andrei oltre
Volevo anche chiedere se le capre possono convivere bene con le pecore nello stesso recinto.
Come dettoti dall'Amico Iengo (che ringrazio sempre per i suoi preziosi interventi), capre e pecore possono convivere bene assieme.
Per esperienza, mi permetto di darti qualche consiglio nei riguardi del rapporto tra numero capre e numero pecore: nella mia zona c'è una regola che dice che "una capra vale dieci pecore"
Questo non vuole assolutamente sminuire l'importanza delle pecore...anzi, piuttosto vuole dire che in fatto di impegno una capra ti impegna come dieci pecore.
Vero o meno che sia, non ho mai visto (perlomeno qui in toscana) greggi misti con capre in pari numero o superiore rispetto a quello delle pecore.
Dovrai anche fare attenzione ai becchi sin troppo territoriali, e che possono non gradire la presenza delle pecore...e ben che meno quella degli arieti.
Quindi...tienile pure assieme...ma lascia loro molto spazio a disposizione, e preparati a qualche battaglia per affermare le dovute gerarchie.
Tieni anche conto che, una capra con corna potrebbe non essere il massimo per una pecora/agnello acorni.
Ma è anche vero che, se abituate a stare assieme, potrebbero non crearti mai alcun problema!!!
Io vorrei sistemare un recinto con all'interno una decina tra pecore e capre da carne.
Non avevo ancora letto questo passaggio, e quindi continuo a risponderti sulla convivenza tra questi due animali.
Su dieci capi, avere due maschi potrebbe anche darti qualche noia. Hai valutato l'ipotesi di non tenere il becco? Per l'accoppiamento, potresti portare le tue due capre da un allevatore che ne abbia uno...
Oppure potresti tenere una qualche divisione nel recinto...
L'importante comunque è che abbiano molto spazio.
Ciao
Tosco