|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
mi regalano oggi due capre gravide, richiesta di consigli
Autore |
Messaggio |
KONRA
Iscritto il: 22/11/2010, 14:29 Messaggi: 276 Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
|
Oggi pomeriggio un conoscente mi porta (per regalo perchè non può più tenerle) due capre gravide, prossime al parto. Per ora ho a disposizione un box in legno ben protetto lungo metri 3 e largo circa 1,8 metri. Può andare?? Ho parecchio mangime da mantenimento per cavalli, con erba medica disidratata in pellet mischiata a fioccato. Posso dargli questo mangime, oltre a fieno, potature di ulivi e scarti di verdure??? In più volevo chiedere una cosa: ho notato dalle mie parti che con le belle giornate, tengono le capre al pascolo sui prati, legate con lunghe corde fissate ad un paletto in ferro ben conficcato al terreno, in modo che possano pascolare girandogli intorno. E' un buon sistema per farle brucare? Devo mettergli un collare o legarle alle corna??? Grazie a chi mi aiuterà perchè putroppo non avevo previsto questo arrivo improvviso di due capre.
|
19/01/2012, 11:18 |
|
|
|
|
Daviii
Iscritto il: 30/11/2011, 18:40 Messaggi: 333 Località: Ceva Provincia di Cuneo
Formazione: Diploma
|
Beh io ho appena preso le mie caprette le ho lasciato per un giorno dentro al ricovero cosi da abbituarsi a ritornare dentro quando nn vogliono piu pascolare...questo te lo consiglio di fare...per il mangime penso possa andare bene ma aspetterei gli esperti,comunque in modo moderato..
|
19/01/2012, 16:11 |
|
|
FLY
|
Ciao, per l'alimentazione chiedi prima di tutto cosa sono abituate a mangiare e non modificare la dieta. Poi se vuoi aggiungere qualcosa fallo gradatamente e in piccole dosi. L'alimentazione dei cavalli è completamente diversa da quella delle capre per cui non darei il mangime per cavalli. La base deve essere del buon fieno, il mangime serve a completare. Io non le farei pascolare con una corda, mi sembra troppo pericoloso, inoltre prima devono abituarsi a te e alla stalla. Flavia
|
19/01/2012, 21:15 |
|
|
sko
Formazione: liceo scientifico
|
io direi di no legate alla corda al pascolo,cani randagi,scontri con altre capre,soffocamento,e cmq assolutamente no dalle corna al max ogni tanto ho visto dei becchi molto irruenti legati con una sorta di capezza ma cmq sotto gli occhi vigili del pastore. e poi le capre son belle se son libere di saltellare qua e là e .. all'improvviso le vedi ferme a fissare il nulla per 5 lunghissimi minuti ehehehhe
_________________ Non é vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto
|
19/01/2012, 21:57 |
|
|
federico98
|
io le consiglio di legarla con la museruola quella che viene usata per i cavalli
|
19/01/2012, 22:42 |
|
|
sichnos
Iscritto il: 19/11/2010, 19:41 Messaggi: 189 Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
|
Ciao anche secondo me la corda non è un buon metodo, passerebbero tanto tempo a strattonarla e rischierebbero di farsi male...secondo me se non c'è niente che possono rovinare, tipo alberi che si divertirebbero a scorticare, puoi lasciarle al pascolo e rimetterle in box la sera, magari abituandole a trovarvi dentro qualcosa di cui sono ghiotte in modo che appena le chiami vengono subito. Se hai un buon pascolo e del buon fieno puoi limitare i mangimi e le granaglie, meglio per loro e meglio per le tue tasche. Quando dico niente che possano rovinare intendo anche dei tuoi vicini se non ben recintate o sorvegliate la curiosità le spingerà a fare un giretto!
|
20/01/2012, 0:42 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Ciao Konra! Intanto sono contento che ti sia preso in adozione le due caprette! Il tuo box va bene per ora, calcola che per capra ci vorrebbe circa 1,5 mq però se ti nascono 4 capretti (ma che razza sono?) lo spazio diventa un po' stretto. Il fieno va bene, io gli scarti delle verdure e altro aspetterei.
Se non sai proprio nulla di capre e queste sono prossime al parto comunque ti consiglio di trovarti un veterinario nella zona o tenere sotto mano il numero di qualcuno che sia un po' pratico, in linea di massima dovrebbe andare tutto bene ma almeno hai un supporto. Ciao!
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
20/01/2012, 21:59 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|