soprano ha scritto:
Buon giorno, vorrei chiedere un consiglio, mi piacerebbe tenere una decina di capi ovi-caprini, solo per uso casa(famiglia grande), allora le domande sarebbero è meglio tutto pecore? O tutto capre! O misto? La stalla come dovrebbe essere? E dalle mie parti danno solo fieno e fave per gli animali in lattazione, c'è qualche altro mangime?vi ringrazio
Ciao.
Io, visto il numero esiguo di capi...e visto che lo fai per uso familiare, opterei solo per caprino o ovini: per esempio potresti prendere un becco e 9 capre
Se fai un mix (ovi-caprini) come fai per i maschi? Terresti un becco ed un ariete? Con così pochi capi te lo sconsiglio vivamente.
Per quanto riguarda le capre, le pretese per la stalla sono benchè minime: assicurati di offrire ombra in estate e riparo da freddo e pioggia in inverno, e poi vedrai che una buona lamiera, quattro pali e dei tavoloni ti sapranno offrire la giusta stalla.
Io le fave non le darei, ma punterei tutto sul fieno ed eventualmente dell'orzo (o del fioccato che trovi alle agrarie) in aiuto.
Mi raccomando: acqua e paglia sempre a volontà.
Alle capre inoltre potrai dare le frasche di alberi come l'ulivo ed il leccio, e sapranno adattarsi anche a mangiare fieni "meno nobili".
Facci sapere.