Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 13:12

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
mi piacerebbe tenere una decina di capi ovi-caprini... 
Autore Messaggio

Buon giorno, vorrei chiedere un consiglio, mi piacerebbe tenere una decina di capi ovi-caprini, solo per uso casa(famiglia grande), allora le domande sarebbero è meglio tutto pecore? O tutto capre! O misto? La stalla come dovrebbe essere? E dalle mie parti danno solo fieno e fave per gli animali in lattazione, c'è qualche altro mangime?vi ringrazio

16/06/2012, 10:44
Profilo

Un aiuto?

16/06/2012, 16:21
Profilo

Formazione: Diploma
anche se non sono un esperto mi sento di dirti che dipende molto dal soggetto ma le capre con le pecore possono convivere....si le capre tendono ad incornare nel caso di rivalità,cosa che le pecore penso non fanno...ma con un po di tempo si dovrebbe risolvere tutto,certo si creano delle gerarchie all'interno del gruppo ma basta lavorarci un po ed e tutto fattibile...comunque aspetterei conferme da piu esperti e magari qualcuno che ha tutte e due gli animali insieme !!!

18/06/2012, 0:20
Profilo

Formazione: Perito Agrario
soprano ha scritto:
Buon giorno, vorrei chiedere un consiglio, mi piacerebbe tenere una decina di capi ovi-caprini, solo per uso casa(famiglia grande), allora le domande sarebbero è meglio tutto pecore? O tutto capre! O misto? La stalla come dovrebbe essere? E dalle mie parti danno solo fieno e fave per gli animali in lattazione, c'è qualche altro mangime?vi ringrazio

Ciao.
Io, visto il numero esiguo di capi...e visto che lo fai per uso familiare, opterei solo per caprino o ovini: per esempio potresti prendere un becco e 9 capre ;)
Se fai un mix (ovi-caprini) come fai per i maschi? Terresti un becco ed un ariete? Con così pochi capi te lo sconsiglio vivamente.
Per quanto riguarda le capre, le pretese per la stalla sono benchè minime: assicurati di offrire ombra in estate e riparo da freddo e pioggia in inverno, e poi vedrai che una buona lamiera, quattro pali e dei tavoloni ti sapranno offrire la giusta stalla.
Io le fave non le darei, ma punterei tutto sul fieno ed eventualmente dell'orzo (o del fioccato che trovi alle agrarie) in aiuto.
Mi raccomando: acqua e paglia sempre a volontà.
Alle capre inoltre potrai dare le frasche di alberi come l'ulivo ed il leccio, e sapranno adattarsi anche a mangiare fieni "meno nobili".
Facci sapere.

18/06/2012, 5:07
Profilo

Intanto vi ringrazio anche se sei meno esperto ti ringrazio anche percho avevo perso le speranze, poi scusatemi ma cos'è il fioccato? Sarebbe mais orzo schiacciati? Comunque ascoltero il tuo consiglio terro solo capre mi piacerebbe anche falle pascolare pero in terre in po piu lontane dalla stalla consigli su come condurle? Con i cani e bastone?

18/06/2012, 19:42
Profilo

Formazione: Diploma
se hai un buon cane e una bella soluzione...io personalmente uso il trucchetto del barattolo con dentro il loro mangime...io non uso fioccato ma un misto di grano orzo crusca avena,tutto ma in modo non esagerato..circa 400 grammi ogni 2 o 3 giorni oppure del pane secco...mentre in inverno quasi tutti i giorni e pure quando la capra e gravida...comunque per portarle in giro prendo un barattolo lo riempio quasi all'orlo di queste cose ne do un po a testa e poi inizio a camminare sbattendo il barattolo come una campanella e loro mi seguono come cagnolini....comunque ormai io le lascio libere e uso lo stesso modo per richiamarle se sono vicine oppure con un fischio e arrivano !!!

19/06/2012, 12:25
Profilo

soprano ha scritto:
Intanto vi ringrazio anche se sei meno esperto ti ringrazio anche percho avevo perso le speranze, poi scusatemi ma cos'è il fioccato? Sarebbe mais orzo schiacciati? Comunque ascoltero il tuo consiglio terro solo capre mi piacerebbe anche falle pascolare pero in terre in po piu lontane dalla stalla consigli su come condurle? Con i cani e bastone?

Il fioccato è un mix di cereali e leguminose schiacciate: una sorta di mangime universale che molti usano anche per le capre (Non io).
Io conduco quasi tutti i giorni le capre: generalmente le porto dentro ad un altro recinto, ma altrimenti rimango con loro solo con l'ausilio del bastone e di un barattolo con dentro dell'orzo in grani.
Agitando il barattolo e facendo rumore loro arrivano di corsa da me seguendomi fedeli.
Ilcane? Magari avessi un cane adatto: ne ho due ma a poco (o nulla) servono con le capre.

20/06/2012, 16:55
Profilo

Grazie comunque per la zone mungitura stalla e cose varie?

21/06/2012, 0:00
Profilo

soprano ha scritto:
Grazie comunque per la zone mungitura stalla e cose varie?

Dipende da quello che vuoi fare.
Devi mungere per uso personale? Allora potrai mungere come e dove vuoi.
Se invece devi vendere il latte o effettuare trasformazione di questo, le cose si complicano...e devi rivolgerti alla asl per avere maggiori delucidazioni.

21/06/2012, 0:42
Profilo

Una volta munto il latte va trattato in qualche modo

22/06/2012, 16:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo