Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 13:12

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
mi piacerebbe tenere una decina di capi ovi-caprini... 
Autore Messaggio

Buon giorno, vorrei chiedere un consiglio, mi piacerebbe tenere una decina di capi ovi-caprini, solo per uso casa(famiglia grande), allora le domande sarebbero è meglio tutto pecore? O tutto capre! O misto? La stalla come dovrebbe essere? E dalle mie parti danno solo fieno e fave per gli animali in lattazione, c'è qualche altro mangime?vi ringrazio

16/06/2012, 10:44
Profilo

Un aiuto?

16/06/2012, 16:21
Profilo

Formazione: Diploma
anche se non sono un esperto mi sento di dirti che dipende molto dal soggetto ma le capre con le pecore possono convivere....si le capre tendono ad incornare nel caso di rivalità,cosa che le pecore penso non fanno...ma con un po di tempo si dovrebbe risolvere tutto,certo si creano delle gerarchie all'interno del gruppo ma basta lavorarci un po ed e tutto fattibile...comunque aspetterei conferme da piu esperti e magari qualcuno che ha tutte e due gli animali insieme !!!

18/06/2012, 0:20
Profilo

Formazione: Perito Agrario
soprano ha scritto:
Buon giorno, vorrei chiedere un consiglio, mi piacerebbe tenere una decina di capi ovi-caprini, solo per uso casa(famiglia grande), allora le domande sarebbero è meglio tutto pecore? O tutto capre! O misto? La stalla come dovrebbe essere? E dalle mie parti danno solo fieno e fave per gli animali in lattazione, c'è qualche altro mangime?vi ringrazio

Ciao.
Io, visto il numero esiguo di capi...e visto che lo fai per uso familiare, opterei solo per caprino o ovini: per esempio potresti prendere un becco e 9 capre ;)
Se fai un mix (ovi-caprini) come fai per i maschi? Terresti un becco ed un ariete? Con così pochi capi te lo sconsiglio vivamente.