Ciao e benvenuto.
Cita:
posso mettere una sola capra?o ne vanno messe almeno due?
Per prima cosa devi considerare che la capra è un animale che da sempre ha vissuto in gregge, e che quindi sa stare meglio in compagnia che in solitudine. Potresti tenere una capra da sola, ma personalmente te lo sconsiglio. Magari prima dovresti dirci quanto terreno hai a disposizione, per valutare bene se una (o due) capre avrebbe abbastanza "pascolo".
Diciamo quindi che il numero dei componenti di un gregge dovrebbe essere in proporzione all'estensione dei pascoli.
Cita:
la capra mangia anche i rovi?
Più che altro la capra mangia ANCHE gli ulivi
I rovi li mangia, ma considera che va pazza per le fronde di ulivo, ed anche se queste sono alte, rappresentano una tentazione fortissima per questo animale che riesce ad arrampicarsi e a saltare sugli alberi più bassi.
Cita:
come posso evitare che la capra si avvicini agli ulivi?
Se gli ulivi fossero piccoli ti consiglierei di recintarli con della rete da polli o a maglia fitta, ma... altrimenti io ti sconsiglio di condurre le capre laddove ci sono ulivi.
Cita:
se e quando finisce l'erba cosa gli va dato da mangiare?
Indipendentemente dall'erba, dai rovi e dalle fronde di ulivo, la capra deve mangiare fieno, sopratutto alla mattina è importante che tu gli faccia avviare la giornata con questo, e successivamente ti le lasci andare al pascolo.
Cita:
di quali cure avrebbe bisogno?
Un ricovero coperto almeno su tre lati, acqua pulita tutti i giorni, una lettiera asciutta dove coricarsi o ruminare, e del buon fieno.
Cita:
ogni quanto dovrei andare a controllare come sta?
Sarebbe buona norma almeno una volta al giorno, ed in fase di mungitura due.
Comunque ci sono persone che allevano questi animali e vanno da loro una volta ogni due giorni. L'importante è comunque lasciare a loro disposizione una balletta di fieno.
Cita:
nei terreni vicini ci sono diversi cani, e nel mio hanno fatto un passaggio dei gatti randagi,non ci dovrebbero essere problemi se mettessi una capretta giusto?
Ma non è recintato?
Io ti consiglio di recintare il terreno e successivamente di metterci le capre.
I gatti poco fanno, ma i cani potrebbero dare fastidio (se non peggio) alle capre.
Ti consiglio comunque di leggerti le tante discussioni presenti sull'avvio di un'allevamento amatoriale, e di prendere spunto dalle tante considerazioni fatte anche in precedenza con altri utenti.