Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 4:08




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
mettere una capra in un uliveto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2012, 12:43
Messaggi: 85
Località: Val di vara (SP)
Formazione: diploma di geometra
Rispondi citando
Ciao..confermo tutto ciò che ti hanno detto fino ad ora...io ho due caprette nane in un uliveto (4mila metri quadri)e ti posso garantire due cose...La recinzione deve essere fatta veramente bene altrimenti è impossibile tenerle dentro...e poi mangiano anche la corteccia degli ulivi..li rovinano..pensa che si sono mangiate le cortecce secche dei paletti di catagno che ho usato per la recinzione...sono dei piccoli demoni...


22/11/2012, 10:14
Profilo

Iscritto il: 10/07/2012, 10:53
Messaggi: 25
Rispondi citando
il parco tecnologico della provincia di perugia, in collaborazione con aziende private e altri enti collegati, da qualche anno sperimentano l'olivo maritato all'asparago e al pollo, con ottimi risultati.
Da quanto ho capito l'appezzamento è piccolo e, a parte l'asparago che non è essenziale, allevarvi dentro un po di polli per la carne o anche delle galline per le uova potrebbe essere la soluzione hai tuoi problemi.
Il pollame è piu sicuro per la salute degli olivi, la capra quasi sicuramente te li danneggia e non fa il lavoro di pulizia che gli avicoli invece ti fanno. la capra se la sceglie l'erba e quindi è probabile che alcuni tipi di erbe infestanti non le bruca.
il pollo o la gallina pulisce accuratamente il terreno, concima in quantità maggiore l'oliveto, elimina insetti e parassiti in generale dannosi per l'olivo.
se allevi il pollo sappi che poi devi trovare il tempo di macellarlo, per il consumo familiare ne puoi tenere fino a 400 l'anno senza nessuna rottura di scatole burocratica. la gallina ovviamente da molto meno lavoro.
Sicuramente dovrai integrare con granaglie la loro alimentazione una volta al giorno sia nel caso dei polli che delle galline (anche per la capra è la stessa cosa). Sicuramente ti bastano 5 o 6 polli o galline per tenere pulito l'oliveto.Per l'oliveto è piu vantaggioso il pollo perchè nel periodo tra la macellazione e l'inserimento di nuovi polli il terreno ha il tempo di riposare e anche di riformare erba per i nuovi polli. Per polli e galline ci sono in vendita dei ripari gia belli che pronti o te lo puoi costruire da solo. se opti per le galline dentro al riparo devi anche mettere dei covi per deporre le uova.se non ti vuoi impazzire piu di tanto ti conviene acquistarlo il riparo....si trovano anche usati


02/12/2012, 16:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2010, 19:21
Messaggi: 975
Località: calabria
Rispondi citando
Se vuoi tenere l' erba bassa con 2 oche ti togli il pensiero , un mio amico le ha e non fanno crescere neanche un filo d' erba ;)

_________________
Ciao a tutti !
Giuseppe.


02/12/2012, 19:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy