|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Metodo alternativo al marchio auricolare???
Autore |
Messaggio |
Upupina84
|
Salve, dovendo registrare alla ASL di competenza una capretta tibetana da compagnia, vorrei sapere se esitono dei metodi alternativi al marchio auricolare, in quanto doloroso per lei e fortemente antiestetico da vedere su una piccola capretta. In giro non ho visto molte caprette tibetane col bollo all'orecchio, e mi chiedevo se esistevano altri metodi legali per contrassegnarle. Ho letto sul sito del ministero della salute che esiste il tatuaggio, il bolo endoruminale, il microchip. Qualcuno ha un po' di competenza in materia e mi può rispondere? Grazie...
|
10/08/2015, 19:18 |
|
|
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao Upupina, la miglior risposta può esserti fornita dalla tua ASL Veterinaria. Come comunque hai già intuito, la capra deve essere necessariamente registrata e fornita di un suo codice identificativo. Le marche auricolari non piacciono quasi a nessuno, magari sono anche antiestetiche, spesso sono fonte di ferite alle orecchie per le capre, spesso se le strappano durante il pascolo o nelle recinzioni, etc. Ma rimangono il modo più diffuso per "marcare" le nostre capre. Il bolo...sinceramente la vedo una cosa "più complicata" per una singola capretta tibetana, ma esprimo solo un mio personale parere. Il timbro...se te lo fanno applicare, potrebbe essere la soluzione più adatta per te...ma devi necessariamente consultarti con i Veterinari della ASL e farti assicurare che è ancora possibile compiere tale marcatura. Facci sapere Tosco
|
10/08/2015, 23:14 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|